Due eventi costruiscono un ponte tra Padova e Belluno, merito dell’impegno di una squadra di persone che fanno mestieri diversi. A presentare l’evento del 18 aprile, un giovedì, c’era un folto gruppo di persone di buona volontà. Tra i motori di questa scommessa c’è il sindaco Riccardo Mortandello, giovane primo cittadino di Montegrotto; c’è Leandro Barsotti, giornalista già cantante ed ora un po’ guru, che abbraccia un albero in un video in cui Giorgio Pavan, musicista e uomo della notte padovana, suona la chitarra. (Qui sotto il video). E poi c’è Barbara Capaccioli e i presidenti della Provincia di Padova Fabio Bui e quello di Belluno Roberto Padrin, e ancora la nazionale cantanti, Caterina Meneghetti, presidente della Pro Loco di Abano Terme, e tantissime persone che non vedendosi ricomprese in questo elenco, magari si arrabbieranno un po’.
“E’ un momento di riflessione importante, e ringrazio la nazionale cantanti che ci porta una persona importante come Paolo Vallesi e grazie al presidente della Provincia di Belluno che ha fatto da tramite per far arrivare Mauro Corona – ha detto il sindaco di Montegrotto Riccardo Mortandello -. Terme e Dolomiti in questo incontro si incontrano per dire quanto è bella e fragile la nostra natura e quanto fragile è. E’ l’inizio di un percorso di patti di amicizia tra località turistiche venete”.
“Nei giorni dell’emergenza sono intervenuti 250 volontari padovani della protezione civile e questo ponte ideale tra Padova e Belluno – ha raccontato con un certo orgoglio Fabio Bui – non si è interrotto sei mesi dopo la fase più acuta dell’evento climatico che ha squassato i boschi veneti. Oggi presentiamo la capacità degli amministratori di fare tesoro di queste iniziative per favorire l’impegno delle associazioni a favore dei nostri territori”.
“E’ un onore per noi avere un così fitto rapporto con la provincia di Padova: gli eventi del 18 aprile, il Dono e il 18 maggio, la partita della nazionale cantanti contro la nazionale sindaci a Belluno – ha detto il presidente della provincia di Belluno Roberto Padrin -, sono due eventi importanti di fratellanza tra le nostre due comunità, quella padovana e quella bellunese”.
Alla serata del 18 aprile parteciperanno sul palco, oltre a Leandro Barsotti, che avrà un po’ il compito di fare gli onori di casa, Paolo Vallesi, Mauro Corona e la Polifonia Choir, solo per fare alcuni nomi.
Maggiori info alla pagina facebook dell’evento
- Flat tax: “Non si farà nè subito nè domani nè dopodomani” secondo Carlo Calenda ex ministro dello Sviluppo economico
- A Cadoneghe apre il “Magna bevi paga e tasi” con il meglio del gusto veneto nel piatto e nel bicchiere