Donare a una fondazione Onlus è il modo migliore per riuscire a sostenere un progetto importante a livello umanitario. Nel mondo esistono diverse fondazioni che è possibile aiutare con una donazione, queste spesso possono essere effettuate tramite bonifici bancari oppure online. Se si sceglie quest’ultimo metodo per fare una donazione, allora vorrai certamente conoscere quali sono le 3 fondazioni Onlus alle quali puoi scegliere di inviare un contributo in modo diretto attraverso i siti web dedicati alla loro raccolta fondi.
1-Fondazione Onlus Operation Smile
Una fondazione Onlus che merita sicuramente un contributo volontario da parte di tutti i donatori desiderosi di fare una buona azione è Operation Smile. Questa fondazione lavora sin dal 1982 al fine di aiutare tutti i bambini e giovani adulti che soffrono di malformazioni al viso come la labiopalatoschisi e il labbro leporino.
Questa malformazione porta difficoltà nel linguaggio, esclusione sociale e durante la vita adulta comporta problemi a trovare lavoro e di conseguenza sostenersi in modo autonomo. La labiopalatoschisi per essere curata necessità di un intervento chirurgico che in molti paesi è a pagamento, quindi inaccessibile ai bambini delle famiglie più povere.
Operation Smile grazie alle donazioni online e al sostegno dei filantropi che scelgono questa fondazione riesce a portare la cura della labiopalatoschisi in tutto il mondo, aiuta i bambini a sorridere, e al contempo s’impegna nella ricerca per trovare cure migliori e scoprire la causa di questa malattia.
2-Fondazione Onlus Albero della Vita
La Fondazione Albero della vita si dedica a diversi progetti principalmente nei paesi poveri. Questi sono dedicati ai bambini e ai ragazzi che non godono dei loro principali diritti. Quest’organizzazione s’impegna a promuovere i diritti dei bambini, delle donne e della famiglia. Con il lavoro dei suoi volontari e grazie alle donazioni che riceve durante l’anno ha la possibilità di assicurare un miglior stato di benessere alle famiglie povere e ai bambini che vivono in stati di precarietà, inoltre favorisce anche lo sviluppo dei bambini e soprattutto sostiene la comunità alla quale appartengono con progetti sostenibili che vengono realizzati appunto, direttamente nei paesi più bisognosi.
3-Fondazione Cesvi
Cesvi è una fondazione Onlus che lavora da circa 30 anni e opera in tutto il mondo. Il suo obbiettivo principale e far fronte alle emergenze umanitarie che si presentano nei paesi più poveri del mondo e in quelli in via di sviluppo. Cesvi si impegna nello sviluppo sostenibile e nella lotta alla povertà creando dei progetti che possano valorizzare la comunità e aiutarla a crescere grazie a un sistema di formazione e integrazione.
La fondazione Cesvi si occupa principalmente della fame nel mondo, infatti il cibo è un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti i cittadini. Per questo motivo Cesvi tra i suoi programmi migliori presenta proprio quelli dedicati alla fame del mondo. Al fine di combattere la fame del mondo, i loro programmi prevedono uno sguardo ad ogni causa della povertà dal contesto sociale alla promozione del lavoro femminile nelle zone in cui lavorano in via esclusiva gli uomini.