Mentre a Rio si gioca il golf olimpico dopo oltre cent’anni, Padova diventa ritrovo di 300 giovani golfisti che arriveranno da tutto il mondo pronti a gareggiare per la seconda edizione del USKIDS Venice Open, torneo internazionale under 18, secondo in Europa solo alla Scozia, valido per l’Ordine di Merito e Ranking Nazionale nella categoria femminile dai 13 ai 18 anni e per quella maschile dai 15 ai 18, mentre giocheranno per il Ranking Zonale i ragazzi di 13 e 14 anni. Nei due giorni si svolgerà anche il Trofeo Teodoro Soldati, in memoria del giovane talento mancato a soli 16 anni. L’organizzazione è di US Kids Golf Italia e Uskid USA referente della più importante fondazione mondiale nel settore golf giovanile, con la partnership di Play Golf 54, infatti il 19 e 20 agosto saranno luogo del torneo i tre rinomati percorsi di gioco del gruppo: il Golf della Montecchia, il Golf Frassanelle e Terme di Galzignano course. Quest’ultimo, il 18 agosto, sarà sede dalla coinvolgente inaugurazione con spettacoli, degustazioni e la bellissima Sfilata delle Bandiere, sfilerà anche l’emblema di Team for Children Onlus Charity Partner, al quale saranno dedicati due putting contest di raccolta fondi e il simpatico concorso di “indovina quante caramelle”. Molte le attività extra sportive nell’ Hospitality Village e le iniziative turistiche di scoperta del territorio, grazie ai patrocini della Regione del Veneto, Nuova Provincia di Padova, dei Comuni di Padova, Rovolon e Selvazzano, del Comune e della Pro Loco Galzignano, oltre al Comitato Veneto Golf e alla Federazione Italiana Golf.
Giovani, formazione e promozione del golf sono un punto importantissimo per Play Golf 54 che nel 2004 ha ricevuto il premio dedicato allo sport e giovani “Seminatore d’oro del Coni”. Durante i due giorni di gara ci saranno seminari dedicati anche ai genitori per assistere nel migliore dei modi i piccoli atleti.
Questa manifestazione ha il sostegno di Carfea Italia, ICS Credito Sportivo, Golf in Veneto, SICEA, Banca Generali, Valbona, Simone Mariotti, Chervò, Studio Ottico Daniele, Adagio, Piroga, Setuptable 2.0, MoMo Mondo Mostre, Galzignano Terme Resort, Big Party, My Venice Travel Guide, Daigo Music School, Mami gelato al volo, Nautilus. Media Partner della manifestazione GOLF & TURISMO.
Due giocatori arriveranno dalla Thailandia, alcuni dalla Russia, molti dagli USA e dal Canada, ma le nazionalità sono oltre 30, Costa Rica, India, Emirati Arabi, Lettonia, Sud Africa oltre a tantissime nazioni europee. Quest’anno il trofeo avrà anche l’eccezionale presenza di Charlie Lanzetta arbitro di importanza mondiale, docente della PGA of America Business School e componente della USGA/PGA Rules of Golf Teaching Faculty. Farà parte del Comitato Gara dello USKIDS Venice Open e inoltre terrà un seminario dedicato al tema “Parent/Caddie Seminar” il 17 e 18 Agosto mentre il 22 agosto ci sarà un’intera giornata il “Lanzetta Day”, per esperti del settore e appassionati, durante la quale condividerà le sue esperienze nei tornei mondiali.
www.veniceopen.it
LA GARA
Il torneo aperto ai giocatori 6/18 anni maschi e femmine si svolgerà su 2 giorni di gara, sarà valido per l’handicap di gioco (per le sole categorie 10/18 anni).
Sfileranno quindi sui tee di partenza ben 10 categorie di gioco (anni 6/ 7/8/9/10/11/12/13/14 e categoria 15-18).
Verranno premiati i primi 5 vincitori di ogni categoria di età, e verrà loro riconosciuta la qualifica automatica per la partecipazione ai mondiali ed europei .
Verrà inoltre assegnato il TROFEO TEODORO SOLDATI, in memoria del brillante talento che e’ prematuramente scomparso, nel 2015, all’età di 16 anni.
Tra i partecipanti ci sono sicuramente le giovani promesse del golf come
Alan Kurnikova (già vincitore dell’edizione mondiale a Pinehurst 2012/2013 e vincitore dell’edizione European Championship in Scozia 2014). Altri punteranno al “Priority Status” del Local Tour 2016 come Manassero, Binaghi, Michetti, Pontiggia, Franza.
US KIDS GOLF
Presente in Italia dal 2010 e rappresentata da Lola Geerts, ha la sede a Roma e la principale Academy presso il Golf della Montecchia a Padova. Nel 2015 il progetto U.S Kids Golf si estende in tutto il territorio Italiano e ad oggi ben 17 circoli sono affiliati a questa prestigiosa associazione. Il progetto prevede la formazione dei professionisti, lo sviluppo del sistema di apprendimento “Play & learn” e l’organizzazione dei circuiti gare in tutta Italia (circuito BEGINNERS e circuito LOCAL TOUR) nell’interesse della crescita del golf dei più piccoli.
Ogni anno, attraverso le gare di qualifica, la U.S. Kids forma le squadre dei migliori giocatori in rappresentanza dell’Italia alle trasferte ai mondiali in USA e agli europei in Scozia.
Nelle statistiche delle edizioni passate giocatori che hanno ottenuto riconoscimenti alle gare U.S. Kids hanno poi proseguito con successo nel panorama golfistico internazionale, come Dominic Foos, vincitore Scozia 2010 e 2011, che nel 2012 ha battuto il record come il più giovane amateur nella top 150 Amateur World Ranking, che a soli 15 anni ha partecipato al Quatar Master e al Nelson Mandela championship giocando accanto a campioni come Rory McIlroy e Sergio Garcia.
Anche il famoso Jordan Spieth ha partecipato alle gare US kids.