50 anni dolcissimi per la pasticceria Arena: zaeti e coccole per tutti domenica pomeriggio per il negozio di via Sanmicheli

 

Domenica 11 ottobre pomeriggio, dalle ore 17.00, la Pasticceria Arena di Via Michele Sammicheli apre le porte per festeggiare i 50 anni di attività, sempre in mano alla stessa famiglia, con i clienti, gli amici, i residenti di Via Sammicheli e di Piazzale Pontecorvo, con merenda a base di Zaeti e “Brutti Ma Buoni”, Tartufini al rhum, caffè e cioccolato per tutti.

Era il 1965 quando Giuliano Vero Nalon rilevava la Pasticceria di Via Michele Sammicheli  3/C a Padova da Felice Grubizza di Pola. In omaggio alla famosa Arena della città istriana, Giuliano Nalon decise di mantenerne il nome: PASTICCERIA ARENA.

Da allora sino ad oggi, per ben cinquant’anni, la Famiglia Nalon ha mantenuto fede all’impegno di Giuliano, scomparso di recente, proseguendo nella tradizione dell’arte pasticceria con i figli Giampietro, Lidia e Evelina, sempre presenti nello storico esercizio, aiutati anche dalla mamma Mafalda.

Una tradizione che si tramanda attraverso un antico sapere, un amore sincero per questo mestiere, una attenzione particolare verso il Cliente che è “come uno di famiglia”, come ama dire Giampietro che ha ereditato dal Papà la fantasia e la voglia di sperimentare.

“Papà mi ha insegnato a pensare che ciò che faccio è come se lo facessi per me  – spiega Giampietro Nalon, dal mattino presto in laboratorio per preparare dolci, paste, brioche, biscotti, cioccolatini e altre delizie – Ecco che per noi è essenziale gestire il prodotto come se il consumatore finale fossi io. E poi da Papà ho imparato l’onestà in questo lavoro: venire incontro al cliente con prezzi giusti, in particolare in questo momento di crisi; utilizzare gli ingredienti migliori; avere sempre prodotti freschi e soprattutto non sprecare.

Proprio per il rapporto con i clienti la Pasticceria Arena è sempre stata famosa. Giuliano Nalon ha sempre amato il rapporto con la gente, e pur non avendo mai investito in pubblicità, grazie al “passaparola” in questi cinquant’anni la “famiglia” dei clienti è sempre cresciuta.

La gente ci conosce e torna volentieri da noi”- spiega Lidia Nalon al bancone da mattina a sera – molti dei nostri clienti sono diventati veri amici; e ci piace conoscere i loro gusti e accontentarli con i loro dolci preferiti o con i caffè personalizzatiNon ci interessa ingrandirci, ci piace mantenere una dimensione famigliare, fare passi piccoli per non esagerare e rischiare di perdere il contatto con i nostri clienti”.

Tra le paste più apprezzate, molte delle quali preparate secondo la ricetta tradizionale del Papà Giuliano, le Zuppe Inglesi, iBignè con crema e cioccolato, le Paste alla Frutta declinate in mille varietà, le “Punte Bresciane” con pasta frolla alle mandorle, le Meringhe fatte secondo la tradizione. E ancora i biscotti della tradizione veneta che Giampietro sta già preparando per la festa di Domenica 11 ottobre, le briosche e biscotti per ogni gusto, i Mostaccioli molisani, con miele, zucchero e uova, cacao, mandorle, olio e farina, preparati secondo la ricetta di una persona del posto.

“Siamo in questa via che vede accanto a noi altre realtà storiche come la Fioreria Varotto e la Ferramenta Tinello, da cinquant’anni – conclude Giampietro Nalon – e desideriamo ringraziare la nostra clientela che ci ha consentito di arrivare sino ad oggi, anche in questi tempi difficili. Con loro vogliamo festeggiare le nostre Nozze d’Oro, perché grazie a loro possiamo continuare l’impegno di Papà.

Per informazioni:

Pasticceria ARENA, Caffetteria, Gelateria, Bar – Via Michele Sammicheli 3/C – Padova

Tel.: 049.8756545