Pugno duro della polizia municipale nei confronti di un bar di via Altinate che aveva promosso nel corso delle ultime settimane alcune “gare” di shottini. In una occasione la locandina che promuoveva l’evento invitava alla sfida di berne 12 in 30 secondi.
La promozione prevedeva il consumo di note bevande che nella loro abituale composizione contengono anche liquori che superano il 21% di grado alcolico – si legge in una nota diffusa alla stampa – A giudizio del Comune tale iniziativa è riconducibile a una strategia commerciale che provoca comportamenti a rischio in quanto il maggior guadagno passa attraverso un consumo di alcol pro capite molto elevato, parte del quale somministrato gratis. E in effetti nel corso delle verifiche si è accertato che molti clienti del bar a seguito della promozione manifestavano segni di alterazione dovuta alla assunzione di bevande alcoliche. Il Comune è attento ad evitare ogni promozione, da
parte degli operatori commerciali, che porti all’abuso di alcol, tenuto conto che ciò può provocare seri danni alla salute e inoltre rappresenta una fonte di rischio per chi si mette poi alla guida. Per quanto sopra la Polizia Municipale – alla luce appunto di quanto accertato nel corso di apposite verifiche – ha formulato al Settore commercio del Comune una proposta per vietare la vendita e la somministrazione in quel bar di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione per un periodo di giorni trenta dalla notifica dell’atto.
Il provvedimento – che fa sua la proposta della PM di cui sopra – predisposto dal Settore commercio, finalizzato alla sospensione della vendita e della somministarzione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nel pubblico esercizio di via Altinate, è stato firmato dal Sindaco reggente mercoledì ed è stato notificato ieri . I controlli sono affidati alla PM e alle altre forze di polizia.