Al Portello domenica tango fino a mezzanotte e River Mundial tutte le sere

 

Domenica sera alle 21 sul maxi schermo galleggiante del Portello river festival verrà proiettata la partita Francia – Honduras. E non finisce qui: dopo il grande successo dell’anteprima – andata in scena una settimana fa a lume di candela, con grande partecipazione di pubblico – ogni domenica il Festival del Portello ospiterà serate di tango all’aperto. RiverTango, appuntamento settimanale di Milonga, gratuito e aperto a tutti, è in programma tutti le domeniche sera dalle 21 alle 24, per tutto il mese di giugno.

L’iniziativa è curata dalla scuola Universitango, una delle più importanti e conosciute realtà di tango a Padova, profondamente radicata all’interno del mondo universitario (studenti, ricercatori, dipendenti) e quindi famosa soprattutto per coltivare al suo interno ballerini under 30.

RiverTango si lega in modo particolare ai concetti di etnicità e diaspore, che sono il vero fil rouge del Portello River Festival. Il Tango infatti rappresenta la maggiore espressione nella danza della fusione delle culture e dei ceti sociali, in un contesto spesso difficile rappresentato dalla necessità di allontanarsi dalla propria famiglia e dalla propria terra. Le origini del Tango si rintracciano anche in Italia, da dove molti nostri connazionali partivano alla volta di Buenos Aires in cerca di miglior vita, portando con sé le loro melodie che, dopo aver trovato in Argentina il mix vitale per crescere e svilupparsi, negli ultimi 15 anni stanno riprendendo nuova vita anche nel nostro Paese.