Oggi non si circola in tutto il territorio comunale di Padova e nei comuni di Cadoneghe, Ponte San Nicolò, Rubano, Selvazzano, Vigodarzere, Albignasego e Casalserugo dalle 10 alle 18. Escluso dal blocco del traffico l’anello delle tangenziali, la zona industriale, e via Chiesanuova, via dei Colli e via Bembo.
Ferme tutte le auto e le moto a meno che non si tratti di mezzi elettrici o alimentati a gpl e metano. Possono passare gli autobus di linea e quelli turistici, i taxi, i veicoli per trasporto disabili e quelli con targa estera, le auto degli ospiti degli alberghi e quelle del trasporto farmaci. Serve il «titolo autorizzatorio», scaricabile sul sito internet del Comune, per il via libera alle auto dei medici in servizio, dei ministri di culto, degli ospiti di cerimonie e degli arbitri di manifestazioni sportive. I partecipanti a gare sportive invece devono fare il «car pooling», cioè essere in tre per macchina. Chi è sorpreso a circolare senza averne titolo rischia una multa di 74 euro.
Per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, a partire dal tram che effettua corse straordinarie, Aps Holding ha potenziato tutte le linee: per circolare è sufficiente utilizzare un unico biglietto che vale per l’intera giornata all’interno dell’area urbana di Padova.
Clicca qui per conoscere lo stato attuale del blocco del traffico a Padova
- L’abbazia di Praglia, il sindaco di Teolo e l’agriturismo dello scandalo
- Stranieri palpeggiano una donna in centro. Picchiato a colpi di casco il fidanzato che voleva difenderla