Federcontribuenti a “Millennium” approfondimento di Rai3 da Jesolo

 

Tappa veneta per la trasmissione televisiva “Millennium” in onda domani sera alle 21 su Rai Tre, condotto dalla giornalista Mia Ceran. Da Jesolo (Venezia) l’inviata Elisabetta Margonari darà voce al malessere che continua a vivere il Veneto che produce nonostante la crisi. Nei giorni scorsi il presidente nazionale di Federcontribuenti Marco Paccagnella, ha accompagnato l’inviato della trasmissione Alessio Lasta in un viaggio nel Veneto dalle due facce. Il Veneto che continua a crescere e produrre, ed ad assumere come nell’azienda Nest2 Spa diretta dall’imprenditore Mario Bolzani (nella foto un momento dell’intervista realizzata nei giorni scorsi in azienda). “C’è un Veneto che ha superato la crisi – spiega Marco Paccagnella, presidente nazionale di Federcontribuenti – ma per un’azienda che assume come la padovana Nest2 ce ne sono decine che non ce la fanno più. Abbiamo portato Lasta a Vigonza alla Cellplast di Gualtiero Bisiol, imprenditore che dopo aver subito un incendio nella sua filiale di Musile di Piave continua a lottare contro banche e tassi da strozzo. Abbiamo ascoltato la rabbia di Antonio Costalunga, imprenditore che produce stufe a legna a Malo, e Giangiacomo Comirato di Conegliano, che dopo aver allevato galline a Porcìa per pochi mesi, ora si trova a fronteggiare una cartella esattoriale da oltre 3 milioni di euro.
Sono le voci che nessuno nei palazzi del potere in questi giorni sembra voler ascoltare. Vorremmo che oltre alle risse per la riforma del Senato, qualcuno dal governo spendesse energie per queste persone. La trasmissione è in diretta, Matteo Renzi potrebbe fare come Papa Francesco, e farci una telefonata di sorpresa”.

Anche quest’anno Federcontribuenti organizza un momento di riflessione sulla crisi delle aziende. L’appuntamento è in un ristorante sui Colli euganei. “Il 14 agosto quando tutti saranno focalizzati sulle feste di Ferragosto noi riuniremo una trentina di imprenditori – spiega Paccagnella – per trovare una strategia che vada oltre slogan e lamentazioni. E’ ora di essere propositivi e proprio da quell’incontro vogliamo lanciare una serie di proposte alla politica per trainare fuori dalle secche questo Paese”.