Razzisti a Montagnana lanciano uova contro l’albergo, profughi puliscono tutto

 

Venerdì dei venetisti hanno manifestato a Montagnana contro l’arrivo di una dozzina di profughi. Qualche ora più tarde qualcuno, vigliaccamente ha lanciato delle uova contro l’albergo che li ospita. E loro sono usciti e con ascqua , sapone e ramazza, hanno pulito tutto. Qui di seguito titolo e prime righe dell’articolo di Roberta Polese sul Corriere del Veneto di oggi
Uova contro l’albergo che ospita i profughi
E loro puliscono tutto
I migranti conquistano il paese: «Bravi»

MONTAGNANA — Erano circa 90 i venetisti che venerdì sera hanno manifestato a Montagnana contro l’arrivo di una dozzina di profughi del Senegal, che al momento si trovano ospitati all’«Hotel Maxim’s» di via Sant’Antonio, nel Comune della Bassa.

I manifestanti si sono riuniti circa alle 20 di venerdì sera e con cartelli e striscioni hanno espresso tutto il loro dissenso contro la disponibilità offerta dal titolare dell’hotel a ospitare i migranti. Sul posto c’erano anche molti carabinieri della compagnia di Este, che hanno vigilato affinché tutto si svolgesse senza tensioni. Solo a mezzanotte, una volta che il corteo si era sciolto, qualcuno ha gettato uova e pomodori contro le mura del «Maxim’s», che da circa una settimana ospita una dozzina di profughi giunti in Italia con le carrette del mare il mese scorso. Un’emergenza alla quale il prefetto di Padova, Patrizia Impresa, ha risposto chiedendo il sostegno dei Comuni, dove possibile, e dei privati, dietro chiaramente il pagamento delle spese. Nell’albergo di Montagna ad oggi ci sono nove persone: erano 12 fino a due giorni fa, ora tre padri di famiglia si sono ricongiunti con mogli e figli e sono andati via. Ma ne arriveranno altri, per cui non si escludono nuove manifestazioni nei prossimi giorni, uova e pomodori inclusi.

«Questo gesto non è riconducibile a gente di Montagnana, ne sono sicuro — dice Sergio Enzini, titolare dell’hotel — come non credo sia da ricondurre a residenti la manifestazione dell’altra sera contro i profughi. Posso solo dire che quando ho trovato pomodori e uova sul muro stamattina (ieri, ndr ) non ho fatto nemmeno in tempo a dire nulla che già i senegalesi ospiti qui hanno preso le spazzole e i secchi e si sono messi a pulire tutto.