La Cgil denuncia nuovi disagi per chi viaggia con Volotea da Venezia. Qui di seguito inoltrato alla stampa dal segretario della Cgil trasporti del Veneto ilario Simonaggio:
Dopo i guai di giovedì 7 agosto 2014, riportati nel comunicato sottostante, non si placa la situazione di “sofferenza” della compagnia aerea Volotea Spa.
Volotea ha la sua base primaria all’aeroporto Marco Polo di Venezia da cui effettua quotidianamente alcune decine di voli per varie località europee.
Domenica 10 agosto 2014, la situazione di mancata regolarità ha avuto due nuovi casi in aeroporto Marco Polo.
Il volo per Lampedusa 71216 doveva partire stamane alle ore 6.20, è stato riprogrammato a domani lunedì 11 agosto alle ore 8.00.
Il volo per Cagliari 71222 doveva partire alle ore 11 è stato riprogrammato per le ore 16.
Risulta del tutto evidente che la situazione soffre delle difficoltà segnalate nel comunicato di giovedì 7 agosto scorso. Vorremmo sperare che si tratti di un picco di attività coincidente con le settimane di maggiore vendita di voli dell’estate. Non è una buona scusante ma quantomeno significa che è possibile il superamento a breve della sofferenza nella gestione e un veloce rientro nella puntualità del servizio venduto.
Riteniamo che per le persone in attesa del volo questa situazione sia difficile da accettare e da digerire. Il massiccio ingresso di compagnie low coast se da un lato ha permesso un incremento dei voli e dei servizi aerei dall’altro ogni giorno dimostra quanto sia inadeguata la situazione italiana in questo mercato. Mercato senza regole, senza garanzie e tutele per i passeggeri e i lavoratori in cui tutto è ammesso in base al principio della libertà d’impresa.
Già la settimana p.v. valuteremo sindacalmente il quadro segnalato per assumere le determinazioni necessarie a tutela dei diritti dei passeggeri e dei lavoratori della compagnia.