Il Gazzettino di Padova di oggi titola sulla crisi aziendale che sta attraversando il gruppo Siauto, uno dei principali del Veneto, alle prese con gli alti e bassi del mercato dell’auto. Qui di seguito la nota diffusa dal presidente del gruppo, Mario silva:
Il mercato dell’auto in Italia soffre di una grandissima crisi, dovuta alla generale crisi economica del nostro Paese. Sin dal 2007 il numero delle auto vendute cala ogni anno in modo drammatico, passando dai 2.5 milioni del 2007 a 1.2 milioni che si prevedono per il 2014. Un mercato che si è più che dimezzato, come da anni purtroppo segnalano tutte le aziende del settore: concessionarie, rivenditori, riparatori.
La storia delle concessionarie Siauto e Mondial Car è una bella storia, che dura da quasi 50 anni, fatta di impegno familiare, di tanti collaboratori, di un forte rapporto con i clienti e con le case costruttrici, di una presenza sul territorio che è sinonimo di affidabilità e serietà.
Ma, dopo una lunghissima crisi, per la attuale proprietà non è più possibile continuare. Nonostante sforzi di ogni genere, investimenti fatti mettendo tutte le risorse della famiglia, riorganizzazioni e continue innovazioni, il mercato è ridotto ormai a numeri troppo piccoli e non lascia spazio per continuare in prima persona.
“Con orgoglio vantiamo il risultato di non avere mai licenziato nessuno, dice Mario Silva presidente della società. Abbiamo passato anni durissimi ma grazie alla forza del nostro impegno e – voglio sottolinearlo – alla grande e generosa collaborazione di tutti i nostri addetti, siamo arrivati fino a qui con gravi perdite economiche ma senza licenziamenti”
Così ora abbiamo predisposto un piano che consentirà alle aziende di continuare e di salvaguardare tutti i posti di lavoro. Stiamo lavorando a una cessione delle concessionarie Siauto e Mondial Car e, a differenza di quanto riportato da qualcuno, tutte le attività proseguono regolarmente.
I nostri clienti, anche se purtroppo in un mercato sempre più piccolo, sono la nostra forza e, anche oggi, le nostre aziende continuano a garantire il servizio di sempre. Le officine e i saloni di vendita sono aperti al pubblico senza alcuna differenza con quanto abbiamo sempre fatto.
Le case madri che lavorano con noi da sempre: Ford, Volvo, Mazda, ci sostengono anche in questi giorni, consapevoli del patrimonio di clienti che rappresentiamo.
Anche i sindacati sono sempre stati al nostro fianco, e questa coesione tra proprietà, clienti, lavoratori e sindacato è ancora una volta esempio di come un modo, molto diffuso qui in Veneto, di fare impresa sia forte e prezioso anche nelle difficoltà.
“Devo ringraziare i lavoratori che si stanno impegnando come sempre e chiedo a tutti rispetto e alla stampa la massima collaborazione”, dice ancora Mario Silva. Non c’è bisogno di allarmismo inutile, il nostro è un piano di ristrutturazione “in continuità” che porteremo a buon fine nell’interesse di tutti.
Preciso infine che stiamo parlando di Siauto, concessionaria Ford e Mazda e di Mondial Car, concessionaria Volvo. Altre aziende che ho sentito citare non hanno nulla a che fare con il nostro gruppo e con questa vicenda.
Mario Silva
Siauto
Mondial Car