Alle imprenditrici di Padova piace la nomina al Pesc del ministro Federica Mogherini

 

La nomina di Federica Mogherini, 41 anni , romana, ministro degli Esteri in carica, quale Alta rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza (PESC) è stata salutata con grande interesse dal Comitato per lo Sviluppo della Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova, presieduto da Stefania Brogin. Proprio in queste ore il Comitato IF è al lavoro per definire i dettagli della 3° edizione dell’Open Day Donna, il più grande evento nel Nordest dedicato alla promozione della imprenditoria femminile che avrà luogo, al Gran Teatro Geox di Padova mercoledì 1 ottobre 2014.
“La nomina della Mogherini al Pesc è una notizia positiva per l’Italia, nel tempo del suo semestre di presidenza Europea ha commentato la presidente Stefania Brogin. La scelta della Unione Europea e del presidente della Commissione Juncker caduta su una donna giovane e italiana, riconosce nella leadership femminile che in Italia ha sempre trovato difficoltà e resistenze per affermarsi, quelle qualità necessarie di gestire situazioni di emergenza , criticità , di forte cambiamento in cui servono concretezza, immediatezza , compattezza.

La Mogherini ha un compito arduo, è la massima esponente italiana del governo d’Europa , dovrà rappresentare gli interessi del nostro Paese che si trova in una vera e propria emergenza economica , un Paese ora dichiarato in deflazione con un embargo dell’export di settori strategici verso la Russia. Nel contempo dovrà far crescere l’idea di Europa a fronte di una forte egemonia tedesca sulle decisioni più importanti e misurarsi con gli ultimi gravi avvenimenti di crisi e conflitti che stanno modificando equilibri e la geopolitica del pianeta.
I temi da affrontare sono urgenti e il deterioramento dell’andamento economico crea ripercussioni sociali preoccupanti. L’Italia può avere un’opportunità in più da questa nomina: riacquisire prestigio , immagine , con la speranza che riparta la nostra Nazione. Affinché questo accada occorre una forte politica verso l’Euopa. Non vogliamo imprese chiuse ma imprese che possano competere , non vogliamo italiani che abbandonano il nostro Paese per cercare migliori opportunità in terra straniera. Purtroppo però i dati dulla disoccuopazione sono i peggiori mai visti . Noi come Comitato per la Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova stiamo cercando di fare la nostra parte. Per il 3° anno organizzeremo, il giorno primo ottobre al Gran Teatro Geox l’Open Day Donna .Uno dei punti cardine del programma di attività formative sarà proprio l’internazionalizzazione , far conoscere le opportunità per le imprese date dalla nuova programmazione europea, perchè come imprenditrici crediamo nell’Europa come opportunità di crescita per le nostre imprese, che devono continuare a crescere e a investire in Italia. Il nostro Paese rimane il punto riferimento nel mondo per la qualità , bellezza e gusto dei manufatti e dei prodotti e nel quale non possiamo non continuare a credere”.
Per informazioni: Segreteria organizzativa Comitato IF Padova tel. 049 8208332049 8208332 fax 049 8208330 e-mail:[email protected]