Borgo Altinate rinasce sul modello del Convent Garden di Londra

 

altBorgo Altinate come il Covent Garden di Londra. E’ l’idea allo studio un programma di rilancio e valorizzazione dello storico borgo cittadino.
Il modello inglese per valorizzare una delle zone storiche di Padova. L’Associazione Borgo Altinate risponde alla crisi unendo le forze in un sostanzioso progetto che rilancerà l’intera zona, puntando sul senso di appartenenza e valorizzando le numerose attività commerciali e culturali già presenti. Il termine di paragone è affascinante: il Covent Garden di Londra, quartiere ora conosciuto da tutti e centro della movida e degli eventi culturali londinesi che venne completamente riqualificato a partire dagli anni ’70 proprio sotto la spinta di un gruppo di cittadini, riuniti nella Covent Garden Community.
Associazionismo, comunicazione tradizionale e attraverso i nuovi media, eventi, infopoint. Le attività allo studio dell’Associazione sono molteplici, ma il primo passo sarà la creazione e la condivisione di un percorso che risponda alle necessità di tutti gli abitanti dello storico rione. Per tale motivo si partirà da un dettagliato questionario, come spiega Andrea Zanella, presidente dell’ Associazione Borgo Altinate.

“Il momento storico ed economico ci impone di unirci e collaborare per valorizzare questa zona di Padova, ricca di storia e di potenzialità. Il primo passo sarà quello di proporre un questionario a tutte le realtà facenti parte di Borgo Altinate. Vogliamo conoscere cosa pensano e di cosa hanno bisogno gli abitanti del Borgo per poi proporre un programma di iniziative ed eventi che presenteremo a fine Novembre nel corso di un’assemblea pubblica. Fondamentale sarà la partecipazione di tutti, siamo fermamente convinti della necessità di far nascere un progetto di crescita condiviso, da soli non si va da nessuna parte.”