Prime pagine: l’informazione a scuola e la scuola di informazione si presenta sabato alla Feltrinelli di Padova

 

altIl magazine dei ragazzi è già online da un mese allindirizzo www.primepagine.info ora il giornale pensato per i più piccoli, online, si presenta sabato 25 ottobre alla libreria Feltrinelli di Padova (appuntamento alle ore 17). Prime Pagine è un progetto nato da un’idea di Francesca Boccaletto ed Erika Saggiorato, due giornaliste padovane impegnate nel campo dell'(in)formazione e della buona comunicazione.
Un obiettivo chiaro e condiviso: aiutare i ragazzi a orientarsi nel mare di notizie “confezionate” solo per gli adulti. Per guidarli nella comprensione e nell’approfondimento di argomenti ora più vicini al loro mondo ora, invece, più complessi e difficili da digerire.
L’idea è quella di fornire stimoli e strumenti per alimentare la curiosità e la voglia di conoscere e scoprire cose nuove, stimolando lo spirito di osservazione. Perché l’anima più pura del giornalismo è fatta di fame di conoscenza e attenzione costante.

“Dalla lettura di una notizia può nascere un interessante momento di riflessione e confronto. Dall’osservazione di un paesaggio vivo e abitato, un reportage. Dall’incontro con i compagni, una piccola redazione”, spiegano le ideatrici del progetto. Storie, esperienze, eventi, fatti dall’Italia e dal mondo, raccontati usando linguaggi e strumenti adatti ai ragazzi degli ultimi anni di scuole primarie e secondarie di primo grado (dai 9 ai 13 anni). Società, scienza, ambiente, cultura e arte, cucina, moda e sport: la redazione anima il giornale avvalendosi della collaborazione di giornalisti, scrittori, creativi, insegnanti.

Il blog MiniReporter ospiterà i migliori contributi (scritti e fotografici) dei ragazzi, invitati a raccontare quello che accade attorno a loro, con l’aiuto di genitori e insegnanti. A partire dall’anno scolastico 2014/2015 il progetto Prime Pagine entra anche in classe proponendo laboratori di giornalismo agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.