Federico Menetto racconta il Carnevale al Pedrocchi:
Non sono bastati Arrigo Cipriani, Davide Paolini, Paolo Cevoli per far desistere ai più dal correre per il primato del Gusto, che il Pedrocchi rivendica per la sua storia di 178 anni di Teatro del Gusto, e rilancia con due nuove sfide: “Cento e Uno chef alla corte di Gargantuà e Pantagruel” e “5 Mega SpritzBook- Cultura e Gusto” 5 Mega spritz , uno in onore all’imperatore del Gusto, Arrigo Cipriani che con la sua dichiarazione ha lanciato il guanto della sfida:
“L’ultima volta che sono venuto al Pedrocchi – ha detto Cipriani – era olamente un caffè. Ora sono molto sorpreso di come si è trasformato, mi diverto più qua che al carnevale di Venezia perchè qui c’è il vero rito del carnevale, quello della gente. Quello di Venezia è un carnevale di annunci”.
Lunedì 16 e Martedì 17 segnate in agenda un altro “gigantesco” appuntamento di Carnevale…e oltre.
Va in scena “La carica dei cento e uno cuochi alla corte di Gargantua e Pantagruel”.
L’esercito giosioso dei Cento e Uno chiamati a raccolta intorno alla Table d’Or dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani hanno portato in dono cento e più ricette dedicate ai nostri due simpatici Giganti. Le ricette più originali saranno premiate con un “Il Cucchiaio di Pantagruel” disegnato da Riccardo Dalisi, artista e designer di fama mondiale.
L’Associazione Professionale Cuochi Italiani si è voluta riunire qui, sul palcoscenico dell’unico e grande Teatro del Gusto, perché questi grandi chef, questi mattatori, questi interpreti delle tradizioni italiane si potessero esprimere in piena libertà e con la grande fantasia e professionalità che li distigue da sempre.
L’ Ottava Rassegna Nazionale Competitiva a Premi di Cucina, Pasticceria e Sculture Artistiche è una manifestazione di altissimo livello, costituisce una preziosa occasione di confronto e crescita per tutti i protagonisti della ristorazione. CENTO e UNO chef provenienti da tutta Italia, esporranno un piatto tipico del territorio, di cucina o pasticceria, gelatinato per l’esposizione. Si tratta di piatti da concorso, alta ristorazione che fa spettacolo e che mette in scena il livello delle capacità professionali raggiunto da cuochi e pasticceri italiani e stranieri.
Per i grandi piatti che saranno portati in scena dai Cento e Uno cuochi, Giancarlo Aneri non ha esitato a essere presente con tutti i suoi grandi vini perché è un ambasciatore del Gusto e guru della comunicazione di valore mondiale. (Barack Obama il primo brindisi come Presidente degli Stati Uniti d’America l’ha voluto fare con il Prosecco Aneri).
Il BooKSpritz: il Piacere e il Lusso per Tutti.
Il vero apputamento cult sarà mercoledì 18 febbraio con “Il Mega Spritz Book”.
Qui, dove è nato lo Spritz, per Carnevale…e oltre verranno preparati cinque mega Spritz per i due giganti Gargantua e Pantagruel.
Saranno presentati in grandi bicchieri altri un metro e verranno preparati secondo le ricette dello SpritzBook.
Il primo mega Black Spritz è dedicato a Barack Obama a base di Caffè Illy, il secondo Arrigo Spritz dedicato all’imperatore Arrigo Cipriani con l’aggiunta di due dita giganti di Gin, Assesore Sprtiz dedicato a Paolo Cevoli a base di Sangiovese, Amarelli Spritz aromatizzato alla Liquirizia e uno che dedicheremo a Rabelais. Un mix di letteratura, glamour, poesia, food-design, invenzioni gastronomiche, grandi vini e tutto nell’unico Teatro del Gusto del Mondo.
More info www.caffepedrocchi.it oppure 3290990444