Secondo appuntamento martedì 11 novembre a Padova con la “La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema”, rassegna organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.
Tutti i martedì di novembre 2014, marzo e maggio 2015, la IX edizione porterà nei cinema di Padova, aderenti alla FICE, opere cinematografiche d’autore che saranno fruibili al pubblico al costo ridotto di tre euro. Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione a tre euro sul sito internet www.spettacoloveneto.it.
Il Cinema Il Lux propone, alle 21.00, “Tutto può cambiare” (Commedia drammatica, USA 2013, 104’) di John Carney, conKeira Knightley nel ruolo di protagonista. Dan Mulligan, produttore musicale in caduta libera, con una figlia adolescente, un matrimonio fallito alle spalle e il vizio della bottiglia, incontra Gretta, una cantautrice inglese in panne sulla banchina della metropolitana. Arrivata a New York col fidanzato quasi celebre e la promessa di una vita da spendere insieme, Gretta perde in un baleno ragazzo e sogni. Autrice di ballate sentimentali, una sera si esibisce suo malgrado in un locale dell’East Village frequentato da Dan. Ubriaco di sventura ma avvinto dalla sua musica, Dan le propone di lavorare insieme per riprendersi il loro posto nel mondo.
Doppia proiezione al Multiastra che, alle 18.30 e alle 20.45, proietterà il thriller “La Spia- A Most Wanted Man” (Germania, Gran Bretagna, USA 2014, 122’) di Anton Corbijn con Philip Seymour Hoffman e Willem Dafoe, Evento speciale al Festival Internazionale del Film di Roma, 2014. Amburgo. Issa Karpov, un ragazzo mezzo russo e mezzo ceceno, torturato e quasi esanime, piomba nella comunità islamica della città tedesca per chiedere aiuto e la fortuna del padre russo: è una vittima, un ladro o, ancor peggio, un estremista in vena di distruzione? Nella sua rete di intrighi cadono il banchiere britannico Thomas Brue e la giovane avvocatessa Annabel Richter, determinata a difendere gli indifendibili; ma c’è qualcuno che li osserva: Günther Bachmann, il rude e geniale capo di una piccola organizzazione anti-terrorista con base nella città tedesca, che con l’aiuto dei detective Irna Frey e Max cercherà di mettere insieme tutti i pezzi del puzzle. Alle 18.50 e alle 21.15 verrà invece proiettato, in versione originale sottotitolata, “Gioventù bruciata”, capolavoro di Nicholas Ray (Drammatico, USA 1955, 111’) con l’indimenticabile James Dean. Jim Stark, figlio di una madre tirannica ed oppressiva e di un padre debole e rassegnato, trova conforto, sostegno e stimolo solo nelle amicizie. Suoi compagni sono Plato, un altro giovane disadattato, tormentato e forse troppo affezionato a lui e Judy, la ragazza di Buzz, il capo banda rivale, ricca e viziata, poco amata dai genitori. Essi si inseriscono in una banda di teppisti, partecipando a giochi pericolosi, come quello di lanciare la macchina verso la scogliera e saltare dalla vettura all’ultimo istante. Lentamente scivolano nella illegalità e nella violenza. Buzz, in una corsa contro Jim, precipita dalla scogliera con l’auto e muore. Plato, braccato dalla banda di Buzz, viene ucciso dalla polizia, nonostante tutti gli sforzi di Jim per salvarlo.
Due le pellicole in programma anche al Multisala Porto Astra. Alle 17.20 proiezione dedicata al pubblico dei più piccoli con“Un fantasma per amico” (Fantastico, Germania, Svizzera 2013, 92’) di Alain Gsponer. Nel castello di Eulenstein abita un piccolo fantasma che esce solo di notte, non ha mai incontrato alcun essere umano e ha un unico desiderio: vedere com’è il mondo alla luce del giorno. Finché un giorno, dopo aver incontrato tre ragazzini impegnati in un’escursione notturna al castello, quasi per magia il fantasmino si sveglia alla luce del sole. Ben presto, però, scoprirà suo malgrado che gli abitanti della città alla sua vista provano terrore e che, invece di accoglierlo come si aspettava, iniziano a dargli la caccia. Segue, alle20.10 e alle 22.25, “Una folle passione” (Drammatico, USA, Repubblica ceca, 110’) della regista Susanne Bier. Nella Carolina del Nord, durante la Grande Depressione, George e Serena Pemberton, bellissimi e innamoratissimi novelli sposi, si fanno presto largo nell’industria del legname e non permettono a nessuno di ostacolare le loro ambizioni e il loro folle amore. Soprattutto Serena, mostrando di avere le stesse capacità di un uomo, coordina e gestisce l’attività e le situazioni di pericolo senza nessun timore, mostrando di sentirsi a proprio agio in un mondo prettamente maschile. Tuttavia, un segreto emerso dal passato e un drammatico evento sconvolgeranno il felice connubio dei Pemberton che inizierà a sfaldarsi, conducendo marito e moglie verso una drammatica resa dei conti.
Candidato al David di Donatello 2014 come Miglior Film dell’Unione Europea è l’opera “Ida” (Drammatico, Polonia, Danimarca 2013, 80’) di Pawel Pawlikowski, in cartellone al Cinema Rex alle 21.15. Polonia, 1962. La 18enne Anna, un’orfana cresciuta in convento, ha deciso di farsi suora. Tuttavia, poco prima di prendere i voti, scopre di avere una zia ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. Insieme a lei la ragazza affronterà un viaggio alla scoperta di se stessa e del proprio passato: scopre, infatti, di avere origine ebraiche e che il suo vero nome è Ida; inoltre, sua zia è un ex pubblico ministero comunista, responsabile di numerose condanne a morte nei confronti di religiosi. Mentre Anna va alla ricerca della verità sulla sua famiglia, Wanda deve confrontarsi con le decisioni prese ai tempi della guerra e che ancora la perseguitano.
Alle 18.30 e 21.10 al Multisala Pio X – MPX si potrà assistere a “Sils Maria” (Drammatico, Francia 2014, 124’) film di Olivier Assayas con Juliette Binoche. A diciotto anni l’attrice Maria Enders conosce un successo straordinario interpretando nella pièce teatrale “Maloja Snake” Sigrid, un’ambiziosa giovane che seduce e induce al suicidio Helena, una donna matura. Venti anni dopo, Maria si trova a recitare nel medesimo spettacolo, ma nel ruolo opposto di Helena. Nel contempo deve affrontare molte altre situazioni: la morte del regista che l’aveva resa famosa, il divorzio, la relazione con la sua assistente Valentine e la rivalità con Jo-Ann Ellis, la giovanissima attrice di Hollywood dal passato scandaloso, chiamata a interpretare Sigrid. Maria imparerà che in ogni stagione della vita bisogna lottare per conquistare la libertà, l’indipendenza e la forza di essere se stessi, fronteggiando il dolore che tutto questo comporta. Alle 18.40 e alle 21.15 verrà, invece, proiettato il film“Ritorno a l’Avana” (Drammatico, Francia 2014, 90’) del regista e sceneggiatore Laurent Cantet. Cinque amici si riuniscono su una terrazza che si affaccia sulla città dell’Avana. Stanno festeggiando il ritorno di uno di loro, Amadeo, che è stato 16 anni in esilio a Madrid. Nel corso di una lunga nottata, che va dal tramonto all’alba, verranno a galla antichi rancori e segreti così come le speranze giovanili – disilluse dalla realtà cubana – di costruire un mondo migliore. Tuttavia, la loro amicizia riuscirà a vincere sull’amarezza. Alle 18.40, infine, è in programma “Io sto con la sposa”, Docu-fiction di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry (Italia, Palestina 2014, 89’). Presentato fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, 2014 ha ottenuto il premio Fedic, il premio Human Rights Nights e il premio di critica sociale “Sorriso diverso Venezia 2014”. Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.