Devi acquistare una nuova auto? Cercala usata e comprala online. Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Linear dei Servizi questa è la tendenza degli automobilisti padovani in fatto di cambio auto, che vede il mercato dell’usato crescere in modo costante.
Lo scenario nazionale: se guardiamo infatti i dati relativi al periodo gennaio-novembre 2014 sono stati registrati 3.869.104 trasferimenti di proprietà di autovetture usate, con una variazione di +1,97% rispetto allo stesso periodo gennaio-novembre 2013, durante il quale ne furono registrate 3.794.325. Gli ultimi dati mensili relativi al mese di novembre mostrano un trend in crescita del 7,34% rispetto a novembre 2013, in particolare il volume globale delle vendite di autovetture del mese di novembre 2014 è stato di 480.908 autovetture, di cui il 22,45% auto nuove e per il 77,55% auto usate (dati 1 dicembre 2014 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)
La parola ai diretti interessati. “Sì, comprerei un’auto usata”. Così rispondono oltre sette automobilisti padovani su 10 (73%) intervistati dall’Osservatorio Linear dei Servizi. Il restante 27% non si fida di una vettura usata e propende per l’acquisto di un’auto nuova. Ma qual è il motivo che spinge questa scelta? Presto detto: il 70% degli intervistati sceglie l’usato per motivi di risparmio, il 26% risponde che usato è una scelta intelligente, un 4% afferma che è anche di moda.
Il contesto online. Il web sembra essere l’alternativa alle concessionarie per la ricerca dell’auto usata: ben il 40% dei padovani intervistati infatti conferma di utilizzarlo, in particolare l’8% afferma di aver già trovato e successivamente acquistato l’auto usata utilizzando Internet, il 32% invece cercherà sul web ma utilizzando solo siti specializzati. Un 30% infine strizza l’occhio a questa alternativa e dichiara che forse si avvarrà dell’online per l’acquisto della nuova auto. Come si muovono i padovani per la ricerca dell’auto nuova invece? Il 3% dichiara di averla trovata sul web, il 12% utilizzerà solo siti specializzati, il 31% forse la cercherà online mentre un 35% rimane fedele alla tradizione recandosi di persona dai concessionari. Infine un 18% del campione intervistato dichiara di non avere dubbi: “del web non mi fido”.
Gli optional a cui i padovani non rinunciano. Che sia nuova o usata l’automobile scelta deve possedere determinati optional, ecco cosa vogliono i padovani: per il 58% degli intervistati l’auto deve avere necessariamente il climatizzatore, il 22% lo cerca poi bi-zona, il 54% sceglie un’auto dotata di sensori di parcheggio, il 33% la vuole con il navigatore satellitare integrato, il 24% sceglie la soluzione cambio automatico, il 15% i fari led, il 16% la cerca con il cruise control.