Pubblicato sul sito www.fondazionecariparo.it l’elenco dei vincitori di “Culturalmente” e “fUNDER35”, i due bandi con cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sostiene la produzione culturale giovanile.
“CULTURALMENTE” 26 sono i progetti vincitori di “Culturalmente”, iniziativa giunta quest’anno alla terza edizione che promuove la creatività e il talento dei giovani delle province di Padova e Rovigo, stimolando la crescita di un nuovo approccio alla cultura come “motore di sviluppo” e creando opportunità di lavoro e consapevolezza dell’importanza di “fare rete”.
Nel padovano fra le associazioni selezionate figurano La Torlonga, che proporrà un festival dell’arte e della letteratura per ragazzi, Linutile, che inviterà ad andare alla scoperta delle mura cittadine attraverso il teatro e MetaArte, che realizzerà un progetto volto a contribuire alla riqualificazione della stazione di Padova. In Polesine spicca l’associazione Voci per la Libertà, già vincitrice dell’edizione 2013 di “Culturalmente”, che riproporrà il progetto DeltArte – Il Delta della creatività.
I progetti pervenuti sono stati 85 e dovevano essere incentrati su tematiche di attualità quali la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, la riqualificazione degli spazi urbani e suburbani, la valorizzazione di spazi culturali pubblici, anche attraverso start up gestionali funzionali all’attuazione di uno specifico progetto. Una novità importante è stata la scelta di valorizzare quelle realtà che si proponevano di gestire spazi pubblici anche attraverso iniziative nuove e originali. 700.000 euro è stato lo stanziamento complessivo messo a disposizione dalla Fondazione, con un massimo di 30.000 euro per ciascun progetto selezionato.
“fUNDER35” Jonathan, cooperativa sociale di Piazzola sul Brenta, e On Stage, di Monselice, sono tra i 21 vincitori a livello nazionale di fUNDER35, bando triennale promosso da 10 Fondazioni di origine bancaria, tra cui Fondazione Cariparo, rivolto ad imprese non profit operanti da almeno due anni nell’ambito della produzione artistica e creativa e dei servizi di supporto alla valorizzazione, tutela, promozione dei beni culturali, il cui organo di amministrazione è costituito in maggioranza da membri di età inferiore ai 35 anni. La provincia di Padova si conferma ancora una volta particolarmente vivace sul fronte dell’imprenditoria giovanile tanto che già nell’edizione 2012 di “fUNDER35” si era distinta con ben 3 progetti vincitori, su un totale di 15 premiati, proposti rispettivamente da Teatro de Linutile, Khorakhanè e La Mela di Newton.
Jonathan riceverà un contributo di 50.000 euro per il progetto “JFK – Jonathan For Kids”, che ha come obiettivo l’organizzazione di un Festival Internazionale delle Marionette, il potenziamento delle attività di marketing e comunicazione della Cooperativa e l’avvio di un settore progetti e fundraising. On Stage si aggiudicherà 45.000 euro per il progetto “Voice Music Center”, che punta a realizzare un centro per la formazione dei cantanti nel quale vengano approfonditi e sviluppati aspetti che non sono trattati nei percorsi didattici tradizionali.
Obiettivo del bando, per il quale le Fondazioni coinvolte hanno complessivamente stanziato solo per il 2014 1 milione di euro, di cui 80.000 messi a disposizione da Fondazione Cariparo, è quello di far decollare le migliori imprese culturali giovanili, che si distinguano per la qualità dell’offerta, nonché per una corretta politica del lavoro, e si prefiggano chiari obiettivi di sostenibilità economica attraverso specifici progetti di miglioramento.
Antonio Finotti, presidente della Fondazione, dichiara: “Con Culturalmente e fUNDER35 abbiamo voluto incentivare il mobilitarsi di giovani energie positive e creare opportunità professionali, stimolando il lavoro in rete tra i partecipanti e incoraggiandoli a mettere in gioco il proprio talento con iniziative originali, a volte lontane dai tradizionali canoni con cui viene promossa la cultura. Particolarmente importante è stata la collaborazione tra diverse realtà del territorio tanto che, per citare solo Culturalmente, gli 85 progetti presentati hanno visto il coinvolgimento di oltre 800 tra associazioni ed enti istituzionali; numerose sono state le iniziative innovative dal punto di vista artistico ed al contempo estremamente precise nel delineare obiettivi e strategie operative. Un ulteriore risultato significativo è stato quello di favorire un approccio alla gestione degli spazi pubblici dove la creatività si è conciliata con l’utilità sociale degli interventi previsti. L’adesione poi a fUNDER35, bando di cui è capofila Fondazione Cariplo, nasce dalla considerazione di come gli obiettivi dell’iniziativa siano in un certo senso complementari rispetto a quelli di Culturalmente e ci fa piacere aver contribuito a rendere più solide e sostenibili alcune imprese culturali giovanili, ossia realtà che operano in ambiti di crescente rilevanza quali l’arte contemporanea, l’artigianato artistico, la danza, il teatro e il turismo”.