Prima nottata di ronde in quartiere Stanga

 

Ronda e controronda questa sera alle 21 in quartiere Stanga a Padova. Da una parte gli attivisti di Lega e liste civiche che danno vita ad un presidio mobile per controllare le strade a più alta densità di spaccio e prostituzione della città del Santo. Dall’altra in risposta alla prima la “rondinella rossa”, una sorta di corteo di carnevale con trombette e coriandoli organizzato dall’assessore comunale all’immigrazione Daniela Ruffini (Rc) di disturbo all’iniziativa dei leghisti, tra cui il parlamentare e sindaco di Cittadella Massimo Bitonci, ed altri esponenti del Carroccio padovano. ”Non ci faremo disturbare dalle mascherate ideologiche – dichiara Bitonci, sindaco delle ordinanze anti sbandati – noi crediamo che una Padova più pulita e sicura sia possibile e lo testimonieremo con la nostra passeggiata della legalità questa sera”.
Alla ronda leghista parteciperà anche il presentatore televisivo Mohamed Hamed, egiziano d’origine, che per il 27 febbraio organizza assieme a rappresentanti delle varie comunità straniere della città una fiaccolata per la legalità in solidarietà alle donne stuprate da stranieri.
Determinata a rubare almeno la scena mediatica al gruppo di rondisti l’assessore Ruffini, esponente di primo piano di rifondazione comunista a Padova. ‘Dov’erano quelli che stasera vanno di ronda quando noi chiudevamo il quartiere di via Anelli? – si chiede polemicamente l’assessore comunale all’immigrazione – siamo stanchi di queste sceneggiate propagandistiche, e riporteremo il tutto al livello che compete a questi personaggi, con coriandoli, trombette e stelle filanti”.