Appuntamenti per la quaresima al Santo

 

Riprendono anche per la Quaresima 2009 gli appuntamenti organizzati dalla Corsia del Santo-Placido Cortese con la Comunità Ebraica di Padova. Ad introdurre la serie di incontri – suddivisi tra i martedì ed i venerdì di Quaresima dal 27 febbraio al 27 marzo – il rabbino capo di Padova Prof. ADOLFO LOCCI, in Sala Studio Teologico della Basilica del Santo, GIOVEDI’ 26 FEBBRAIO ALLE ORE 20.45
Che cosa differenzia le tre grandi religioni monoteistiche (Giudaismo, Cristianesimo e Islamismo)? Quali elementi in comune le unisce? I promotori degli incontri credono nel dialogo costruttivo della nostra umanità. L’alternativa alla violenza, per una convivialità delle differenze, poggia sull’ascolto delle ragioni dell’altro e sul dono reciproco della condivisione. Ci prova Gesù di Nazareth, rimanendo sulla sua strada, parlando ai suoi connazionali, ai cristiani e ai discendenti di Ismaele, figlio di Abramo, fedeli al Corano.
Se Antonio tornasse, anche quest’anno, ad accompagnare le persone nel tempo di Quaresima a riflettere, ci griderebbe «Dialogo, emergenza del nostro tempo». Due i filoni di meditazione per quest’anno:
– il primo, nella Basilica del Santo, si sviluppa in cinque momenti, da venerdì 27 febbraio al venerdì 27 marzo, dalle 13,15 alle 14.00 circa. Quattro attori – FILIPPO CRISPO,VITTORIA BETTELLA, ANNALISA MASTROGIACOMO, FABIO ALBERTIN – animano la lettura del libro del profeta Isaia.
Intermezzi musicali all’organo del Maestro ALBERTO SABATINI.
Introduzione particolare a cura del biblista TIZIANO LORENZIN, ofmconv.
– Il secondo filone porta un titolo originale: VANGELO A TRE, PER LA CONVIVIALITA’ DELLE DIFFERENZE. Nella Sala dello Studio Teologico del Santo, per i cinque martedì di Quaresima, dal 3 al 31 marzo, ore 20,45, tre voci: ebraica (prof. PIERLUIGI TOSO, cristiana (prof. GIUSEPPE BUTTURINI) e musulmana (prof. ALI’ SCEK NUR) si confrontano con i testi del Vangelo delle cinque domeniche di Quaresima.
Gli stacchi musicali, curati dal maestro GIULIO ANDREETTA, sottolineano gli interventi, introdotti a cura della Corsia del Santo-Placido Cortese di Padova.