Si riaccende l’attenzione sul grande spettacolo musicale di Radio Birikina e Radio Bella & Monella. Preludio della nuova edizione di Festival show saranno, anche quest’anno, le selezioni dei giovani. Una grande opportunità per tutti i gruppi, cantautori, cantanti, rapper: calcare l’ambito palcoscenico ed esibirsi fianco a fianco con i big della musica italiana. L’organizzazione di Festival show rende pubbliche queste esibizioni di selezione ed ha pianificato un tour con una decina di appuntamenti su scala nazionale.
“Il concorso per singoli e band, con cui Festival Show mira a far emergere talenti musicali che studiano musica, suonano, cantano, offrendo loro una chance di visibilità – anticipa Paolo Baruzzo, capofila di Festival show -. Dal 1° marzo inizierà la serie di audizioni che si svolgeranno principalmente all’interno dei più importanti centri commerciali del nord Italia e, contemporanemente, lungo tutta la penisola. E’ stato pianificato un vero e proprio tour per andare incontro a quanti studiano musica o coltivano la passione del canto, portandoli già a contatto diretto con il pubblico”. Da Milano a Catania, due mesi di pura ricerca di nuovi artisti per il palco dello spettacolo itinerante estivo ritenuto uno dei più importanti in Italia.
Saranno dodici, da giugno a settembre prossimi, gli artisti singoli e le band che condivideranno il palcoscenico con loro colleghi molto, ma molto più famosi. Nell’ultima edizione di Festival show, solo per citarne alcuni, si sono visti i Dear Jack, Noemi, Annalisa, Valerio Scanu, Patty Pravo, Gabry Ponte, Dolcenera, Roberto Vecchioni, Moreno, i Nomadi, Roby Facchinetti, Noemi e altri cinquanta nomi di prima grandezza presentati da Laura Barriales.
Il primo appuntamento per le audizioni sarà a Bassano del Grappa, al Grifone Shopping Center, domenica primo marzo. Seguiranno altri dieci appuntamenti, a Firenze, Roma, Pescara, Brindisi, taranto, Reggio Calabria, Catania, e poi di nuovo al nord con i casting di Milano (8 marzo), Lonato del Garda (15 marzo) e Castelfranco Veneto (22 marzo). La finale nazionale, cui accederanno i migliori degli undici casting, si svolgerà dal primo al 3 maggio.
A Bassano del Grappa, come nei successivi grandi centri commerciali, la valutazione dei giovani che si presenteranno, sarà affidata ad artisti di lungo corso e di indiscussa conoscenza della musica. Il primo marzo, al Grifone, presidente di giuria sarà Red Canzian, mezzo secolo o quasi di successi con i Pooh e in solitaria, affiancato da Alexia, trionfatrice di Sanremo e di numerose classifiche mondiali ai tempi della migliore dance made in Italy.
Madrina di questi appuntamenti sarà Sofia Pivato, la miss di Festival show 2014 eletta durante la finale del tour in arena a Verona e successivamente vincitrice della fascia “Miss Tourism Europe” nel concorso internazionale Miss Tourism.
I casting sono aperti a tutti: interpreti, band, rapper, cantautori. Per parteciparvi è sufficiente iscriversi online collegandosi al sito www.festivalshow.it. Per maggiori informazioni si può telefonare ai numeri 04237367 e 360582555.
Tutti gli appuntamenti si apriranno alle ore 16.00. Ad ogni casting si esibiranno circa quindici giovani. Per partecipare al concorso è sufficiente scaricare bando e modalità dal sito ufficiale www.festivalshow.it. Tutti gli iscritti canteranno in una delle location distribuite su tutto il territorio nazionale.
Ad ogni audizione si esibirà una decina di giovani fra quanti si saranno iscritti. Da ricordare che le iscrizioni sono tutt’ora aperte. Lo spettacolo, naturalmente, è assicurato anche per il pubblico. Presenta Franco Ghirardello di Radio Bella & Monella, il coordinamento artistico è di Stefano Favero.