Luca Bastianello, attore di teatro (presente tra l’altro in Cyrano de Bergerac accanto a Massimo Popolizio e, più recentemente, nella trasposizione di Rain Man), cinema e tivù (ha partecipato alle serie di successo Centrovetrine, Vivere e La donna che ritorna), giovedì 26 febbraio alle 20.45 porterà in scena al Teatro Verdi di Padova lo spettacolo “LAM – LoveArtMiracle”, di cui è anche autore.
La serata, introdotta da Savina Confaloni e organizzata dal Lions Club Padova Host, dal Leo Club Padova Medoacense e dal Lions Club Abano Terme Gaspara Stampa, si avvale del patrocinio di Comune di Padova, Provincia di Padova e Regione Veneto. L’incasso dei biglietti (intero 15 euro, 10 euro per i giovani sotto i trent’anni) sarà devoluto al Fondo “Salvatore Basile” a sostegno della ricerca sul cancro.
«Dopo aver affrontato in Rain man il tema dell’autismo e dopo aver vissuto negli ultimi anni esperienze personali importanti, ho deciso di mettere per iscritto un ragionamento fatto a voce alta, dal titolo LoveArtMiracle» sottolinea Bastianello. «L’opera affronta con lucida ironia e forte drammaticità alcuni tra gli interrogativi più importanti della vita, da sempre taciuti dentro l’io di ciascun individuo, cercando fin da subito di coinvolgere lo spettatore in un’analisi attenta, capace di suscitare una forte catarsi introspettiva. Procedendo con cruda e realistica critica in una disamina socio-filosofica, lo spettatore arriva a capire perché gli interessi economici debbano sempre più prevaricare i rapporti tra le persone creando solo nuovi mostri da idolatrare e perché l’interesse personale desertifichi tutto intorno all’animo umano, per alienarlo e renderlo schiavo della propria idea di possesso».
«Questa iniziativa ci sembra il modo migliore per sposare cultura e solidarietà, come è nello spirito dei nostri service. Il ricavato sarà infatti devoluto al Fondo “Salvatore Basile”, intitolato a un socio del nostro club scomparso prematuramente nel 2011, messinese di nascita e padovano di adozione, che ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità alla guida di importanti aziende italiane ed europee, l’ultima delle quali è stato il gruppo Ferretti, distinguendosi sempre per il grande impegno e l’umanità con i quali ha affrontato i propri incarichi» aggiunge Enrico Pino, Generale di Corpo d’Armata e Presidente del Lions Club Padova Host. «Per onorare la memoria dell’Ingegner Salvatore Basile, la moglie Gioconda Renda Basile ha istituito un fondo a suo nome che già finanzia le ricerche di due scienziati della divisione melanomi e sarcomi muscolo cutanei dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e si pone l’obiettivo di una terza borsa di studio proprio grazie a questa serata teatrale al Verdi».
«Ho avuto la fortuna di assistere allo spettacolo e ne sono rimasto fortemente colpito sul piano emotivo, tant’è che per la serata di giovedì ho invitato personalmente i responsabili di Zed! Entertainment: sono convinto che “LAM” abbia potenzialità importanti e possa toccare le corde del pubblico più giovane» afferma Flavio Rodeghiero, Assessore alla cultura e allo spettacolo del Comune di Padova. «Quella di Luca Bastianello è un’opera che trasmette un’intensa umanità e riesce a interrogare nel profondo gli spettatori».
Per informazioni e per l’acquisto dei biglietti ci si può rivolgere a:
Biglietteria Teatro Verdi: tel. 049 87770213 – Biglietteria online teatro Verdi
Lions Club Padova Host: 348/5202291 – 335/8399756 – 329/2986550 – 335/5376319 – 327/2469961
Lions Club Abano Terme Gaspara Stampa: 333/2906452 – 338/8967358
Leo Club Padova Medoacense: 347/6250434 – 3484208990.