La terra dei Giauli venerdì in anteprima alla libreria Pangea di Padova

 

Appuntamento con quella che è qualcosa di più di una presentazione di un libro. “La Terra dei Giauli” infatti è un intero mondo, una forma di artigianato artistico, oltre che naturalmente il libro che lo scultore cadorino Mauro Icaro Lampo presenterà venerdì 6 marzo alla libreria Pangea di via SS. Martino e Solferino 106 a Padova.
Il libro, arricchito dalle fotografie artistiche dei più grandi fotografi delle Dolomiti, è la storia dei Giauli, curiosi gnomi delle montagne, che Lampo dapprima ha “estratto” dal legno di cirmolo e poi ha raccolto in volume facendo tesoro dei racconti di nonno Giusto Giaulo.
E saranno proprio loro, i Giauli, in legno di cirmolo e abbigliamento dolomitico, a dare il benvenuto a grandi e piccini anche se saranno proprio questi ultimi che potranno avere il privilegio di vederseli presentare, uno ad uno, dal loro creatore.
I Giauli e il libro che ne racconta il loro peregrinare tra le diverse epoche geologiche, saranno dunque l’occasione per un viaggio nella terra e nella storia delle Dolomiti, tra creste, laghi specchianti e vette imponenti, alla ricerca di valori antichi e genuini che sono la prerogativa delle montagne.