Sono tredici i film selezionati, martedì 17 marzo 2015, per l’appuntamento nelle sale cinematografiche di Padova aderenti alla Fice, con la IX edizione de “La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema”. La rassegna è organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai(FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.
Il Cinema Lux propone, alle 18.30 e 21.00, la proiezione di “La Danza della Realtà”(Biografico, Cile 2013, 130’) di Alejandro Jodorowsky, presentato nella “Quinzaine des réalisateurs” al Festival di Cannes 2013. L’opera è una autobiografia immaginaria, ma con personaggi, luoghi ed eventi reali, dello stesso regista. Nato nel 1929 a Tocopilla, una piccola cittadina nel bel mezzo del deserto cileno, Jodorowsky è stato allevato in una famiglia senza radici, con una formazione che non gli ha risparmiato esperienze dure e violente. Ed è così che Jodorowsky ha scoperto gli aspetti fondamentali della realtà e ha sviluppato quella potente immaginazione, principale alleato nella sua affermazione tra i più importanti creatori degli ultimi dieci anni, fondamentale nella sua opera prestata a diverse discipline tra cui Poesia, Filosofia, Cinema e Tarocchi.
Al Multiastra sarà possibile assistere, alle 17.45 e 20.30, all’ultimo film del registaPaul Thomas Anderson: “Vizio di Forma” (Commedia, USA 2014, 148’) con Joaquin Phoenix, Katherine Waterston, Eric Roberts, Josh Brolin, Benicio Del Toro. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Thomas Pynchon, l’opera vede al centro della storia un investigatore privato, Doc Sportello, che esercita il suo lavoro nella Los Angeles degli anni Settanta. Una visita inattesa della sua ex lo coinvolge in un caso bizzarro che coinvolge ogni sorta di personaggi, surfisti, traffichini, tossici e rocker, uno strozzino assassino, detective della LAPD, un musicista sax tenore che lavora in incognito ed una misteriosa entità conosciuta come Golden Fang, che potrebbe essere solo una manovra per eludere il fisco messa in piedi da alcuni dentisti. La visione del film è vietata ai minori di 14 anni. Le proiezioni proseguono, alle 18.30 e 20.45 con la commedia, diretta da Edoardo Leo,“Noi e la Giulia” (Italia 2015, 115’). Diego (Luca Argentero), Fausto (Edoardo Leo) e Claudio (Stefano Fresi) sono tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite, che da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell’impresa di aprire un agriturismo. A loro si unirà Sergio (Claudio Amendola), un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo, ed Elisa (Anna Foglietta), una giovane donna incinta decisamente fuori di testa. Ad ostacolare il loro sogno arriverà Vito (Carlo Buccirosso), un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300. Infine, alle 19.00 e alle 21.00, sarà possibile assistere al documentario di Mario Sesti “Senza Lucio” (Italia 2014, 86’). L’opera è il racconto di Lucio Dalla attraverso gli occhi di chi gli è stato più vicino negli ultimi dieci anni, Marco Alemanno: il loro incontro, l’amore per il Sud d’Italia, la passione per il cinema, il suo rapporto con la musica, la sua bulimica curiosità, la frenesia mercuriale e l’umorismo inesauribile. Non mancano le voci di chi ha collaborato e lo ha conosciuto meglio (in Italia come all’estero): Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Renzo Arbore, i Marta sui Tubi, Piera degli Esposti, Paola Pallottino, Toni Servillo.
Le proiezioni a tre euro al Multisala Porto Astra iniziano alle 17.05 con il film d’animazione per bambini “Spongebob – Fuori dall’acqua” (USA 2014,93’) diretto daMark Osborne e Stephen Hillenburg basato sull’omonimo cartone animato. La vita a Bikini Bottom scorre serena per l’eterno ottimista SpongeBob e i suoi amici Patrick Stella, il sardonico Squiddy Tentacolo, Sandy la scienziata scoiattolo e il crostaceo capitalista Mr. Krabs. Tutto cambia, però, quando viene rubata la ricetta segretissima dell’hamburger Krabby Patty. SpongeBob dovrà unirsi all’eterno avversario di Mr. Krab, Plankton, e sfruttando i superpoteri affrontare insieme un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per dare battaglia al diabolico pirata Barba Burger, deciso a mettere le mani sulle deliziose prelibatezze. Alle 17.15 inizia, invece,“The Search” (Drammatico, Francia 2014, 159’) diretto dal regista Michel Hazanavicius. Ambientato nel 1999 durante la seconda guerra in Cecenia il film racconta la storia di quattro persone, di quattro destini che il conflitto farà incrociare. Fuggendo dal suo villaggio, dove i genitori sono stati massacrati, un ragazzino si unisce alla massa dei rifugiati. Incontra Carole, capo delegazione per l’Unione Europea, e lentamente, con il suo aiuto, tornerà alla vita. Nello stesso tempo Raïssa, la sorella maggiore, lo cerca disperatamente tra la folla dei civili in fuga. Poi c’è Kolia, un giovane russo di 20 anni, che si è appena arruolato nell’esercito e che verrà travolto dalla quotidianità della guerra. Si prosegue, alle20.00, con “Birdman” (Commedia, USA 2014, 119’) di Alejandro González Iñárritucon Michael Keaton e Edward Norton, Oscar 2015 per miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior fotografia. Riggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: adattare un racconto, dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Infine, alle 22.25 è in proiezione“Kingsman – The Secret Service” di Matthew Vaughn con Colin Firth e Michael Caine (Azione, USA 2015, 129’). Basato sull’omonimo fumetto di Mark Millar il film racconta la storia di un’organizzazione segreta di super spie che recluta un grossolano ma promettente ragazzo di strada nel competitivo programma dell’agenzia. Quando il geniale tecnico Richard Valentine provoca una minaccia globale, un’organizzazione di spionaggio super-segreta decide di reclutare Eggsy, un ragazzo di strada promettente quanto arrogante, e di inserirlo nell’ultra-competitivo programma di formazione dell’agenzia sotto la guida di Harry Hart, una spia di lungo corso, elegantissimo e dotato di gadget all’avanguardia.
Il Cinema Rex propone, alle 21.00, “Mr. Turner” (Gran Bretagna 2014, 149’), opera diretta da Mike Leigh con Timothy Spall, Premio Migliore interpretazione maschileal Festival di Cannes 2014. Il film è una cronaca dell’ultimo quarto di secolo vissuto dal celebre pittore inglese J.M.W. Turner. Profondamente scosso dalla morte del padre, amato dalla devota governante Hanna, stringerà un forte legame con la vedova Booth e insieme a lei vivrà una doppia vita, nella casa al mare della donna a Chelsea, dove morirà nel 1851. Nel frattempo, Turner viaggerà a lungo, dipingerà molti dei suoi capolavori, frequenterà l’aristocrazia così come le case di tolleranza. Popolare, sebbene anticonformista, socio della Royal Academy of Arts, arriverà a farsi legare all’albero di una nave durante le intemperie per dipingere una tempesta.
Quattro sono le opere in cartellone al Multisala Pio X – MPX. Le proiezioni iniziano, alle 18.30 con il film, Premio FIPRESCI al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastiàn 2014, “Il Segreto del suo Volto” di Christian Petzold (Germania, 2014, 98’). Giugno 1945. Sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz, Nelly torna a Berlino, dov’è nata, gravemente ferita e col volto sfigurato. Ad accompagnarla c’è Lene, impiegata dell’Agenzia ebraica e amica di Nelly da prima della guerra. Senza neppure aspettare di essersi ripresa dall’intervento di chirurgia plastica al viso, e contro il parere di Lene, Nelly parte alla ricerca di suo marito, Johnny: l’uomo che ha cercato fino alla fine di proteggerla dalla persecuzione nazista. Alle 18.40 inizia il film vincitore del Leone d’Oro alla Mostra internazionale cinematografica di Venezia 2014: “Un Piccione Seduto su un Ramo Riflette sull’Esistenza” di Roy Anderson(Svezia 2014, 100’). Una serie di storie quotidiane e fuori dal comune che ritraggono la nostra esistenza nella sua grandiosità e nella sua meschinità, nella bellezza e nella tragedia, nell’esagerazione e nella tristezza: in una prospettiva aerea, come raccontate da un uccello che riflette sulla condizione umana. Il piccione è sorpreso dagli uomini, e cerca di dare un senso e capire le loro attività, le follie, l’orgoglio e l’agitazione. Segue, alle 21.00, l’ultima opera firmata da Paolo e Vittorio Taviani“Maraviglioso Boccaccio” (Italia 2015, 120’) con Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti e Vittoria Puccini. Lo sfondo del film è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l’amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l’amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un’epoca. Infine, alle 21.15, inizia la proiezione di “Timbuktu” (Francia, Mauritania 2014, 97’) del regista Abderrahmane Sissako, Premio César 2015 come miglior film. Non lontano da Timbuktu, occupata dai fondamentalisti religiosi, in una tenda tra le dune sabbiose vive Kidane, in pace con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo guardiano della loro mandria di buoi. In paese le persone soffrono sottomesse al regime di terrore imposto dai jihadisti determinati a controllare le loro vite. Musica, risate, sigarette e addirittura il calcio, sono stati vietati. Le donne sono state obbligate a mettere il velo ma conservano la propria dignità. Ogni giorno una nuova corte improvvisata emette tragiche e assurde sentenze. Kidane e la sua famiglia riescono inizialmente a sottrarsi al caos che incombe su Timbuktu. Ma il loro destino muta improvvisamente quando Kidane uccide accidentalmente Amadou, il pastore che aveva massacrato Gps, il bue della mandria a cui erano più affezionati. Kidane sa che dovrà affrontare la corte e la nuova legge che hanno portato gli invasori.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione a tre euro sul sito internet www.spettacoloveneto.it.
Per informazioni:
Fice Tre Venezie
Tel. 049 8750851
[email protected]
www.spettacoloveneto.it