Down Dadi e Alì supermercati insieme con le colombe benefiche

 

Giovedì 19 e venerdì 20 marzo i ragazzi dell’Associazione Down Dadi Onlus saranno presenti rispettivamente nei punti vendita Alìper di Abano e di Padova via Saetta per offrire ancora una volta a tutti i clienti Alì la possibilità di incontrarli e sostenere i loro progetti di autonomia.
In occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, arrivano Le Shopper di Pasqua dipinte dai ragazzi stessi con sorpresa: “Una colomba per farmi volare”.
Come esperti venditori offriranno, dietro versamento di una offerta libera, le shopper da loro stessi decorate con soggetti pasquali che conterranno una colomba, simbolo di Pace ma anche la possibilità per loro di vivere una Vita Vera.
Questa la nuova iniziativa di fundrising organizzata per ricavare le risorse necessarie allo sviluppo delle attività dell’Associazione “Down Dadi” che da anni provvede senza alcun finanziamento pubblico alla promozione dell’autonomia e della vita indipendente per centinaia di bambini e ragazzi con Sindrome di Down e Disabilità Intellettiva , seguendo al tempo stesso le loro famiglie.

Ogni 1.200 bambini che nascono in Italia, 1 ha la sindrome di Down: si stima che nel nostro paese siano circa 40.000 le persone con sindrome di Down, delle quali il 61% ha più di 25 anni e con un’aspettativa di vita di 62 anni, destinata ulteriormente a crescere in futuro. Molti di loro hanno enormi capacità lavorative ma solo il 10% accede ad un lavoro retribuito e il numero degli occupati è ancora molto inferiore alle potenzialità.

“Vogliamo Vita Vera ­- afferma la Presidente dell’Associazione Down Dadi di Padova Patrizia Tolot – ossia una vita inclusiva, fatta di relazioni sociali con il territorio in cui si vive e si lavora, una vita che preveda un’occupazione e una casa dove vivere la propria indipendenza, i propri affetti e propri interessi, progetti concreti quindi per ragazzi che altrimenti sarebbero destinati a monotone esperienze in centri per disabili, nascosti agli occhi del mondo perché diversi. Grazie ad iniziative come questa ed ad aziende responsabili che sposano i progetti di integrazione lavorativa delle persone disabili in generale, riusciamo a creare una prospettiva di possibile autonomia ed indipendenza per queste persone.
Questo sogno per alcuni è già possibile come Salvatore e Caterina la coppia vera protagonista del video che è alla base della campagna 2015 Per le persone con sindrome di Down, autonomia significa futuro”.

“Noi crediamo fermamente – dichiara il Presidente di Alì S.p.A. Francesco Canella – nel valore di questi giovani e, come imprese del territorio, dobbiamo avere fiducia nelle loro capacità. Il Gruppo Alì sta facendo la sua parte e sono più di 100 le persone che appartengono alle categorie protette assunte nei nostri supermercati. Abbiamo voluto celebrare questa giornata in due punti vendita perché l’appuntamento con Down Dadi ormai è diventato per noi un impegno importante da rinnovare ogni anno”.
Il gruppo Alì è fortemente radicato nel territorio anche grazie al sostegno ad iniziative benefiche, sportive e culturali e alle azioni di responsabilità sociale, in cui da sempre è attivo coinvolgendo anche dipendenti e clienti. Solo nello scorso anno, Alì ha investito oltre 600.000 € in sponsorizzazioni sociali. Sostiene importanti centri di cura e ricerca medica, associazioni che operano in campo umanitario e sociale, partecipa alla colletta alimentare in collaborazione con il Banco Alimentare, fornisce materiale didattico per le scuole del territorio, ha avviato progetti di solidarietà per le associazioni come We Love People.