Che i record per Y-40 fossero all’ordine del giorno è cosa nota, ma che lo fossero anche le emozioni suscitate all’interno della struttura termale ai vertici dell’ingegneria e della subacquea mondiale, è cosa ben diversa e difficilmente misurabile.
Così l’avvenimento di mercoledì 25 marzo ha coinvolto tutti i presenti, addetti ai lavori e sub o apneisti in azione.
È stato un vero gioco di squadra quello richiesto da Paolo da Verona, che ha portato negli abissi termali di Y-40 la fidanzata Francesca, con la scusa della partecipazione ad uno dei corsi di fotografia subacquea organizzati dalla struttura. Le foto scattate, invece, hanno visto proprio la coppia come protagonista, in un susseguirsi di sorprese architettate dal team della piscina.
L’apertura di alcuni sub di uno striscione nel cuore di Y-40 durante la loro immersione con un romantico aforisma riportato, la scoperta di un forziere all’interno di una delle grotte utilizzate dagli speleonauti con l’anello di fidanzamento e la lavagnetta con la scritta “SPOSAMI” sono stati gli ingredienti di una giornata che la coppia ricorderà tutta la vita.
“Sicuramente un momento che ricorderemo anche noi – racconta lo staff di Y-40. – Non si tratta della prima proposta di matrimonio alla profondità di 40 metri nella nostra struttura, ma mentre la prima ci era stata raccontata dai protagonisti che avevano agito in sordina nel mezzo dell’immersione solitaria, questa volta siamo stati tutti coinvolti in questa operazione e, inutile dirlo, tutto lo staff si è emozionato quanto i futuri sposi.
La ragazza si è commossa al punto da dover vuotare la maschera più volte durante la nuotata, mentre il quantitativo di aria delle bombole, solitamente sufficiente per immersioni di alcune ore, era quasi esaurito, vista la grande gioia.
Questi giovani ricorderanno per sempre come uno dei momenti più belli della loro esistenza quest’episodio nelle acque termali a Montegrotto Terme, ad Y-40.
Auguriamo loro delle felici nozze, magari subacquee nella nostra piscina!”