Tutto è nato dall’idea di sviluppare un itinerario facilmente percorribile sia dalla mamma con il passeggino, sia dall’anziano con difficoltà di deambulazione, sia dal disabile in sedia a rotelle manuale. Insomma un percorso da 0 a 99 anni!
Il ritrovo è fissato alle ore 11.00 di Lunedì di Pasqua 6 aprile a Porta Portello, davanti alla Scalinata cinquecentesca che dà sul Piovevo.
Il percorso inizierà con un pizzico di Ventunesimo Secolo, facendo tappa davanti al nuovissimo Polo di Psicologia opera dell’architetto Gino Valle, al Dipartimento di Bioscienze opera del Dipartimento di Architettura dell’Università di Padova e al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione anch’esso interessante sul piano dell’architettura contemporanea.
Si continuerà costeggiando il Lungo Piovego e raggiungendo quindi la Passerella su Via Venezia opera del giovane ingegnere padovano Tommaso Morbiato, molto studiata all’estero per l’arditezza delle linee e le innovative soluzioni ingegneristiche.
Dalla Passerella si accederà direttamente al Parco d’Europa, nato con la collaborazione con l’architetto Klaus Jurgen Evert, esempio di grande riqualificazione urbana a Padova. Il Parco porta al suo interno un altro gioiello dell’architettura e della cultura ambientale: il Giardino di Cristallo, che raccoglie la collezione di piante succulente (volgarmente dette “grasse”) donata dal professor Angelo Levis. Inoltre un anteprima davanti alla Palazzina che ospita il Settore Verde del Comune di Padova, in quanto su di essa sorgerà il primo Giardino Verticale di Padova di cui verranno riferite alcune caratteristiche.
La visita all’interno della serra sarà tenuta da Angelo Brusaterra, che segue da due anni la collezione e che metterà a disposizione del pubblico, su modesto e libero contributo, alcuni vasetti con le piante figlie delle piante della collezione.
L’ultima tappa sarà il Centro Direzionale La Cittadella, progettato dallo Studio Gregotti, la cui architettura ha delle curiose e piacevoli sintonie con il Parco d’Europa.
Al termine, pranzo al Ristorante Le Terrazze al settimo piano dell’Hotel Biri, con menù veneto del cuoco Franco Ruggero:
– Antipasto “originale”: “Broetòn del Principe Arabo”, piatto tradizionale veneto a base di verze
– Primo piatto: “Risotto pasquale” con asparagi nostrani di Pernumia
– Secondo piatto: “Spezzatino della Nonna Assunta” (la nonna del cuoco, di Este) di manzo alla veneta
– Contorno: Rosole e pissacani (tarassaco) cotti
– Polenta: Polentina di mais Maranello
– Bevande: Cabernet dei Colli Euganei, acqua, caffè
Costo: 28 €
Per prenotare e informarsi: [email protected] – 349 320 86 40
A questo link l’invito: