Arrivano dal Governo 68 milioni di euro in Veneto per l’edilizia scolastica

 

Buone notizie per le scuole ed i comuni del Veneto. E a darle è il Senatore Giorgio Santini, capogruppo PD in Commissione Bilancio che sta seguendo, con gli enti locali e l’unità di missione di Palazzo Chigi, l’attuazione delle norme che prevedono ingenti risorse per l’edilizia scolastica. Si tratta di circa 68 milioni che saranno presto a disposizione degli enti locali del Veneto.

“Otto milioni di euro saranno a disposizione delle amministrazioni provinciali – spiega Santini – per interventi urgenti nelle scuole superiori. Sono risorse che provengono dalla legge di stabilità 2015 e che sono costituite da nuovi spazi finanziari di investimento in deroga al patto di stabilità interno. Ammontano invece a quasi 60 milioni di euro le risore per il Veneto che provengono dal decreo mutui. Un provvedimento sulla base del quale le amministrazioni comunali hanno gia’ trasmesso alla Regione le proprie richieste. La Regione ha predisposto un piano triennale di interventi di edilizia scolastica che è stato trasmesso a Palazzo Chigi. Le scuole beneficiarie potranno realizzare interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico, nonche’ la costruzione di nuovi edifici scolastici e la realizzazione di palestre.”

“La posibilità di cominciare i lavori per i progetti immediatamente cantierabili – chiosa Santini – è subordinata alla stipula dei mutui da parte della Regione Veneto. Mi auguro che questo sia un passaggio veloce in modo da garantire ai comuni e alle scuole le risorse necessarie per gli interventi.”

“A breve saranno inoltre disponibili ulteriori risorse – annuncia infine il senatore democratico – grazie al cosiddetto fondo Kyoto che permette la concessione dei prestiti a tasso agevolato del 0,25% per lavori di efficientamento energetico nelle scuole. Interventi che si tradurranno in scuole più sicure e in un risparmio economico nella gestione degli immobili scolastici”.