Al Vintage club di Padova la mostra personale dell’artista giornalista Antonella Benanzato

 

Giovedì 11 giugno alle ore 18 si inaugura al Vintage Club, in via Ognissanti 82 a Padova, Musicolorografia, una piccola personale di Antonella Benanzato, a cura di Enrica Feltracco e Giulia Granzotto. Antonella, giornalista, musicista e pittrice, attraverso l’esposizione di una decina di opere, volutamente lasciate libere da cornici e strutture, ci invita a riflettere sul magico connubio tra musica e pittura.
Kandinsky nel suo “Lo Spirituale nell’arte” scriveva che “…il più ricco insegnamento viene dalla musica. Salvo poche eccezioni, la musica è già da alcuni secoli l’arte che non usa i suoi mezzi per imitare i fenomeni naturali, ma per esprimere la vita psichica dell’artista e creare la vita dei suoni”.
Nel percorso artistico di Antonella Benanzato la passione per la musica ha inciso a tal punto che le sue opere sono sempre intrise di questo connubio: pittura e musica. I suoi lavori vivono, si nutrono della trasposizione musicale su tela delle vibrazioni prodotte dalla forza elettrizzante della musica. Attraverso il colore Antonella dà pieno risalto alla potenza e all’istantaneità dell’azione musicale, consentendoci di riconoscere la musica non solo come esperienza sensoriale, ma anche visiva. Come lei stessa ben dice: “La musica, il suono viaggiano su di una gamma di vibrazioni e anche il colore stesso vibra; per questa ragione colore e musica insieme riescono a influenzare la visione”.
Le opere di Antonella ci invitano ancora una volta a tornare a Kandinsky ma rovesciandone il suggerimento: “Presta le tue orecchie alla pittura e apri i tuoi occhi alla musica … e smetti di pensare”.
Durante l’inaugurazione Antonella ci delizierà raccontandoci anche musicalmente le sue opere.
Enrica Feltracco