Un percorso che, attraverso il teatro, aiuta a riflettere sull’utilizzo della rete e dei social network e tre iniziative dedicate alla formazione musicale a cura dei conservatori di Adria, Padova e Rovigo. Ma anche progetti per migliorare il metodo di studio e per scegliere il percorso formativo più adatto alle proprie aspirazioni. Senza dimenticare diverse attività focalizzate su tematiche attuali come il multiculturalismo, l’educazione alla cittadinanza, l’educazione ambientale, l’educazione scientifica, l’economia e la finanza, a cui si aggiungono iniziative incentrate su musica, teatro, arte e storia.
Si presenta nutrito e articolato anche quest’anno il programma di “Attivamente”, progetto ormai consolidato con cui la Fondazione Cariparo arricchisce l’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado delle due province.
28 sono le attività extradidattiche previste per l’anno scolastico 2015-2016 e offerte gratuitamente dalla Fondazione. Il progetto si basa su un approccio fortemente interattivo, attraverso cui si punta a stimolare lo spirito critico e la curiosità degli studenti, favorendone la socializzazione, la capacità di lavorare in gruppo e l’autostima, così da renderli veri protagonisti del proprio processo di crescita.
Gli istituti scolastici interessati hanno tempo fino al prossimo 2 ottobre per inviare la richiesta di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni: www.fondazionecariparo.it dove è possibile fra l’altro consultare l’opuscolo completo di “Attivamente”, distribuito a partire dall’ultima settimana di agosto alle scuole delle due province.
L’ultima edizione di “Attivamente” ha visto il coinvolgimento di 152 scuole per un totale di circa 61.000 studenti delle province di Padova e Rovigo.