Ultimo giorno per la nona edizione della Fiera delle Parole. Il festival padovano – che anche quest’anno ha riempito la città di scrittori, musicisti, lettori, dialoghi e incontri – regala alla città una domenica ricchissima di appuntamenti, con un grande appuntamento in chisura: un viaggio tra i libri con Lella Costa, Neri Marcorè e Sergio Staino, che alle 21 al Palazzo della Ragione. Una serata dal titolo “Galeotto fu il libro e chi lo scrisse” per rispondere a tante domande: chi ci ha rovinato di più nella nostra crescita, Pinocchio o il Piccolo Lord? Chi ci ha temprato di più, Cuore o Moby Dick? E il sesso? Chi ci ha insegnato di più a capirlo o non capirlo, Moravia o Guido da Verona? Chi fu il galeotto per i nostri pregi e i nostri difetti?
La giornata di domenica parte con il Premio Strega 2015 Nicola Lagioia che presenta, in un dialogo con Alessandro Cinquegrani, il suo “La Ferocia” (Einaudi): un romando in cui L’intensità della scrittura – mai cosí limpida e potente – ci avviluppa in un labirinto di emozioni, segreti e scoperte, che interseca le persone e il loro mondo, e tiene il lettore inchiodato alla pagina. Appuntamento alle 10.30 nella Sala Anziani di Palazzo Moroni.
Si intitola “Con parole precise” (Laterza) il libro che Gianrico Carofiglio dedica al tema della scrittura civile, cioè quella limpida e democratica, rispettosa delle parole e delle idee. Con lui, alle 11 al Palazzo della Ragione la voce di Caterpillar Massimo Cirri.
La domenica pomeriggio della Fiera delle Parole si apre con un grande amico del festival, Mario Tozzi, che presenta alle 15.30 a Palazzo della Ragione il suo “Tecnobarocco. Tecnologie inutili e altri disastri” (Einaudi) accompagnato dal magico sassofono di Enzo Favata.
Alle 16 alla Scuola della Carità l’appuntamento realizzato in collaborazione con il Neri Pozza Book Club: Marco Montemarano dialoga conLuciana Sergiacomi del suo “Un solo essere” (Neri Pozza), libro ispirato dall’omicidio di un ragazzo italiano avvenuto il 28 maggio 2013 a Monaco di Baviera e tuttora irrisolto, avvenuto a pochi metri dalla casa dello scrittore.
Il Palazzo della Ragione alle 17 è tutto per Maurizio Maggiani e “Il romanzo della Nazione”: un fiume di voci che si leva nel canto della nazione che avremmo potuto essere e che non siamo, le voci di un popolo rifluito dentro l’immaterialità della memoria. Dialoga con Maggiani lo scrittore Alessandro Mari, reduce dal programma di LaEffe “Effe come Festival”.
Alle 17.30 alla Libreria Feltrinelli il Premio Dessì Maurizio Torchio presenta con Sara Vergot “Cattivi” (Einaudi), storia di reclusione in cui l’autore riesce a dare fiato a una voce che finisce per diventare l’essenza stessa della reclusione, compiendo il miracolo di descrivere, senza mai giudicare, i fili invisibili che legano carnefici e vittime.
Alla stessa ora (17.30) la Scuola della Carità ospita il dialogo tra Romolo Bugaro e il direttore di Venetoeconomia.it Domenico Lanzilotta. A partire da “Effetto domino” (Einaudi), ultimo romanzo dello scrittore padovano, il confronto proverà a raccontare gli ultimi anni che hanno sconvolto il contesto economico e sociale del Nordest.
Alle 18 alla Sala Anziani di Palazzo Moroni le parole di Antonio Scurati danno vita alla figura di Leone Ginzburg e alla sua ferma testimonianza di antifascismo ricordata ne “Il tempo migliore della nostra vita” (Bompiani). Un confronto con lo scrittore Raffaele Ribalungo la storia vera di Ginzburg, dal giorno della sua cacciata dall’università fino a quello in cui è ucciso in carcere.
Miti e leggende di un bosco che diventa sacro per chi lo conosce e lo ama alle 19 a Palazzo della Ragione: lo scrittore di Erto Mauro Corona dialoga con il giornalista Edoardo Pittalis de “Il bosco racconta” (Mondadori). Alla stessa ora alla Sala della Carità parole e musica con Gualtiero Bertelli e Moira Mion con “Un papavero rosso ogni tre metri de gran” mentre, alla Sala Anziani di Palazzo Moroni,Chiara Valerio presenta con Enza Del Tedesco “Almanacco del giorno prima” (Einaudi), un incontro tra letteratura e matematica.
Il programma completo della Fiera delle Parole è online sul sito lafieradelleparole.it.