Anche gli studenti dei centri Enaip Veneto di Piove di Sacco e Padova, saranno tra i protagonisti della 52esima edizione della “Saccisica in mostra”, che si svolgerà a Piove di Sacco da sabato 17 a domenica 25 ottobre 2015. L’importante manifestazione da oltre mezzo secolo, racconta e promuove la storia, la cultura e le attività produttive della zona in provincia di Padova denominata appunto Saccisica.
Sono circa cento – per un totale di sei classi – gli allievi del centro di Piove di Sacco dell’indirizzo “operatore ai servizi di vendita” che si stanno preparando da giorni per ideare le soluzioni più creative e scenografiche, ispirate all’autunno, per l’allestimento dello stand gastronomico. Lo spazio dedicato al ristoro quest’anno sarà interamente gestito da Enaip Veneto: gli studenti non avranno solo il compito dell’addobbo, dell’organizzazione degli spazi e dell’accoglienza del pubblico, ma sarà affidata loro anche la preparazione dei pasti e il servizio ai tavoli. Ad aiutare gli allievi di Piove, per tutta la durata della mostra, i compagni del corso per “operatore della ristorazione: indirizzo cucine e sala e bar” di Padova. Sono circa trenta i giovani “chef e maître” patavini che guidati dai loro docenti esperti proporranno e serviranno ai commensali ricette della tradizione locale con ingredienti stagionali e del territorio come bigoli all’anatra, gnocchi burro e salvia, spezzatino d’asino e altro ancora. In cucina, in occasione di alcune serate a tema, lavoreranno anche gli studenti Enaip di Isola della Scala (Verona) che prepareranno esclusivamente con “riso Vialone nano veronese Igp” il famoso “risotto all’isolana” e i compagni di Rovigo alle prese con il “risotto alla pescatora” cucinato con “riso del Delta igp”.
L’esperienza che i ragazzi si accingono a fare, si inserisce nel progetto “Impresa Formativa”, sviluppato da Enaip Veneto in collaborazione con Formel, impresa sociale dell’ente di formazione: si tratta di un’esperienza lavorativa concreta all’interno di una struttura reale, in cui i ragazzi possono sperimentare il rapporto fornitore-committente e dove il valutatore è il cliente finale. Un esempio di quel dialogo con gli attori del territorio che è da sempre punto di forza dell’ente, insieme a una didattica per “compiti e problemi reali” e una formazione strettamente finalizzata al lavoro. Il progetto vede anche il sostegno della Fondazione Cattolica Assicurazioni.
Enaip Veneto, all’interno della mostra e per tutta la sua durata, avrà anche un proprio spazio espositivo organizzato e gestito sempre dai giovani studenti. Gli stessi allievi Enaip saranno a diposizione del pubblico per presentare e dare informazioni sulla proposta formativa del centro di Piove di Sacco. Attualmente la sede della Saccisica ha attivato 12 corsi per un totale di 250 ragazzi iscritti, i percorsi proposti per conseguire una qualifica e adempire così all’obbligo scolastico nell’esercizio del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, sono: “operatore del benessere indirizzo acconciatura”, “operatore elettrico”, “operatore meccanico” e “operatore ai servizi vendita”.
EnAIP Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e 7 le province del Veneto con oltre 20 sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.