Letture vietate dal sindaco a Padova perchè a “rischio gender”: Alessandro Zan (Pd) lancia la mobilitazione delle associazioni per i diritti civili

 

“Domani dalle ore 16 saremo davanti Palazzo Moroni, a Padova, per dire no all’oscurantismo del sindaco Bitonci e alla sua ‘caccia alle streghe’ ai danni della libertà di espressione dei cittadini”. Lo annuncia il deputato padovano del Partito Democratico e attivista per i diritti civili Alessandro Zan, tra gli organizzatori del sit-in. “Nel corso della manifestazione, cui hanno aderito diverse associazioni della città” spiega il parlamentare, “faremo una staffetta di lettura dei libri per bambini su cui il sindaco Bitonci ha fatto tanto terrorismo, arrivando a vietare una sala pubblica del comune a chi li voleva presentare ai cittadini. Non possiamo accettare una decisione così arbitraria e antidemocratica, conclude Zan “ed è per questo che chiedo a tutti i padovani di scendere in piazza a manifestare”.

Al sit-in hanno finora aderito Antéros LGBTI Padova, Arcigay “Tralaltro” Padova, Arcilesbica “Il Riparo” Padova, ASU Padova, Rete degli Studenti Medi Padova Studenti Per – UDU Padova e Teatro Liquido. Hanno inoltre confermato la loro partecipazione parlamentari, consiglieri regionali e comunali.