La Repubblica di Val Panzio è una associazione burlona, ma serissima quando si parla di buon cibo e della cultura del bere. lo spirito del genio veneto dalle battute fulminanti rivive ogni anno nella serata organizzata al ristorante Convivium di via Siesa a Galzignano. Merito della famiglia Ottolitri che ha fondato a sua volta l’Accademia Euganea della soppressa. Per il dodicesimo anno di seguito i migliori insaccati verranno votati dalla giuria e dati in pasto al pubblico del ristorante che poi proseguirà la cena con altri piatti della tradizione euganea. Si va dal “cuscino degli Dei” cioè aringa affumicata con polentina, fichi secco ed olio nuovo.
Si continua con le pappardelle al radicchio rosso, tastasale e morlacco per poi andare sul pesante, ma con leggerezza: cosciotto di maiale agli aromi, cotto a bassa temperatura, con salsa al Serprino e Melograno. A guarnire sono chiamate le patare al rosmarino, i faoi in tocio. E si chiude con lo strudel.
Il tutto a 35 euro a persona compresi i vini il caffè ed i liquori del dopocena
Per maggiori info il sito del ristorante è a questo link (e c’è anche l’hotel per chi dopo una cena così è letteralmente steso)