Cinema Music Live torna giovedì al Multisala Mpx con due promozioni di film muto

 

Giovedì 29 ottobre alle 21.00 secondo appuntamento al Multisala Pio X-Mpx di Padova con “Cinema Music Live”. In proiezione “La Memoria dell’Altro” (Italia, 1913) di Alberto degli Abbati con Lyda Borelli e “Nella laguna pittoresca”, documentario del 1910 della Pasquali Film di Torino dedicato a Venezia. Accompagnerà musicalmente la proiezione Diego Vio alla tastiera e alla chitarra.

Sarà la diva del Cinema Muto Lyda Borelli la protagonista del secondo e ultimo appuntamento, giovedì 29 ottobre alMultisala Pio X-Mpx di Padova, con “Cinema Music Live”, rassegna curata da Carlo Montanaro e promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con l’AGIS e la FICE delle Tre Venezie, l’Archivio Carlo Montanaro, Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, e il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) – Cineteca Nazionale di Roma.

Il programma della serata, che vuole far rivivere agli spettatori la magia del Cinema delle origini con l’accompagnamento musicale dal vivo di giovani musicisti, inizierà alle 21.00 con la proiezione de “La Memoria dell’Altro” (Italia, 1913) diAlberto degli Abbati, che vede protagonista la diva del cinema muto italiano Lyda Borelli, qui alla sua seconda interpretazione cinematografica.

La bella aviatrice Lyda respinge l’assidua corte del principe di Sèvre e s’innamora del giornalista Mario Alberti che, nonostante sia fidanzato con Cesarina, accetta l’invito di Lyda a raggiungerla a casa sua. Insospettita, Cesarina segue Mario e lo sorprende in una scena d’amore con la giovane. Approfittando di una breve assenza di Lyda, Cesarina riesce a sottrarre alla rivale Mario, convincendolo a lasciarla. Abbandonata, Lyda si concede all’amore del principe di Sèvre. Ma la donna non riesce a dimenticare Mario. Qualche tempo dopo, mentre la coppia si trova a Venezia, Lyda rincontra Mario in un teatro: colti dalla passione riaccesa, i due fuggono a Parigi per vivere il loro amore. Ma la felicità viene troppo presto guastata da una malattia che costringe Mario a letto per lunghi mesi. La miseria spinge Lyda a cercare aiuto: lo trova presso un gruppo di apaches generosi che rimangono conquistati nel vederla danzare. Il ritorno a casa però è amaro: Mario è morto. Disperata, anche Lyda si ammala e muore in una triste corsia d’ospedale dopo aver richiamato per l’ultima volta alla memoria l’immagine del suo amato Mario.

Sfarzosissima e grandiosa la messa in scena, i cui quadri esterni riproducono i più pittoreschi luoghi di Venezia.

Alla città lagunare è inoltre dedicata la seconda proiezione in programma: “Nella laguna pittoresca”, documentario del 1910 della Pasquali Film di Torino e straordinario esempio del genere “documentario paesaggistico”, molto in voga nei primi anni del Novecento.

Le proiezioni saranno accompagnate dalla esibizione live di Diego Vio alla tastiera e alla chitarra.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni:
Fice Tre Venezie

Tel. 049 8750851
[email protected]
www.spettacoloveneto.it