Mons. Renato Marangoni nuovo vescovo della diocesi di Feltre – Belluno

 

Il Santo Padre Francesco ha nominato nuovo Vescovo della Chiesa di Belluno-Feltre mons. RENATO MARANGONI, presbitero della Diocesi di Padova, finora Vicario Episcopale per la Pastorale e direttore dell’Ufficio diocesano di Coordinamento.

L’annuncio è stato dato alle ore 12 di oggi – mercoledì 10 febbraio – dalla Sala Stampa Vaticana e in contemporanea nelle Diocesi di Belluno-Feltre e di Padova.

A dar l’annuncio della nomina, nella cornice della veranda dell’Episcopio, è stato il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, che ha desiderato accompagnare la lieta comunicazione con la lettura e il commento di un brano tratto dal volume Il vescovo (2011), di Carlo Maria Martini, in cui l’allora cardinale di Milano, tratteggiava le caratteristiche opportune per un vescovo nel contesto attuale. In particolare Martini sottolineava i valori dell’integrità, della lealtà, della pazienza, della misericordia, accanto alla buona educazione, la dolcezza del tratto, la fermezza paterna, l’amore per il bello e le sue forme. E concludeva «Un uomo umile, che vince le durezze con la propria dolcezza, che sa essere discreto, che sa ridere di sé e delle proprie fragilità. Che sa rimettersi in discussione, che sa riconoscere i propri errori senza troppe auto giustificazioni. Dunque anzitutto un uomo vero».

 

Biografia: Mons. RENATO MARANGONI

Mons. Renato Marangoni è nato a Crespano del Grappa, in Provincia di Treviso e Diocesi di Padova il 25 maggio 1958.

Nel 1969 è entrato nel Seminario Minore di Thiene iscrivendosi come alunno di prima media. Dopo gli studi di Teologia compiuti nel Seminario Vescovile di Padova, ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo il Dottorato in Teologia, con una tesi su “Ecclesiologia di comunione in Paolo VI (1963-1978)”, diretta da P. A. Antón.

È stato ordinato sacerdote dal vescovo mons. Filippo Franceschi il 4 giugno 1983 a Padova, sua Diocesi di origine, di incardinazione e di attuale dimora.

Incarichi pastorali più significativi da lui svolti:

1983-1985 vicario parrocchiale del Carmine (Padova)

1985-1987 vicario parrocchiale a San Gregorio Barbarigo (Eur) di Roma

1987-1992 assistente all’Istituto universitario “Villa Nazareth” di Roma;

1993-1995 assistente al Seminario Minore a Tencarola di Selvazzano Dentro e cooperatore festivo nella parrocchia di San Bartolomeo in Gallio (Vi);

1995-2005 vice direttore al Collegio Gregorianum di Padova e cooperatore festivo nella parrocchia di Sant’Andrea apostolo in Pontelongo (Pd)

2000-2003 segretario della Commissione per la Formazione permanente del clero

2001-2008 delegato vescovile per la Pastorale Familiare e presidente della Commissione per la Famiglia

2003-2008 moderatore del Consiglio Presbiterale Diocesano

2003-2012 vice direttore dell’Istituto San Luca per la Formazione permanente del clero

Dal 2008 vicario episcopale per l’Apostolato dei laici

Dal 2008 canonico onorario dell’Amplissimo capitolo della Cattedrale

Dal 2013 membro di diritto del Consiglio presbiterale diocesano

Dal 2013 presidente delegato del Consiglio pastorale diocesano

Dal 2015 vicario episcopale per la Pastorale

Nel 2012 è stato Segretario del II Convegno ecclesiale del Triveneto ad Aquileia

Nel 2014-2015 ha preparato la delegazione della Diocesi di Padova per il Convegno ecclesiale nazionale di Firenze (novembre 2015)

Inoltre è direttore del Coordinamento diocesano di Pastorale, membro del Consiglio di amministrazione del Centro Padovano della Comunicazione Sociale; presidente del Consiglio di amministrazione del Movimento Apostolico Diocesano; assistente della Consulta delle Aggregazioni Laicali di Padova e del Triveneto.

Ha al suo attivo una pubblicazione: La Chiesa mistero di comunione. Il contributo di Paolo VI nell’elaborazione dell’ecclesiologia di comunione (1963-1978), Ed. PU Gregoriana, Roma 2001.