“L’odierna crisi economico – finanziaria, gli interrogativi legati alla bioetica e i diritti ad essa connessi, l’inedito processo di popoli e fatti spirituali che ho definito un meticciato di società e cultureurgono la teologia a confrontarsi con la dimensione pratica di problematiche inerenti l’economia, l’etica e il diritto”. Questo un passaggio del discoro del patriarca di Venezia Angelo Scola al dies academicus della facoltà economica del Triveneto inaugurata oggi a Padova nel suo sesto anno.
“Una teologia che non si occupasse di questi aspetti – ha aggiunto il patriarca Scola – sarebbe una teologia separata dalle correnti della vita e perciò astratta e fondamentalmente incapace di intercettare il desiderio dell’uomo contemporaneo”.
Ad ascoltare dal pubblico autorità civili e militari ma soprattutto gli studenti della facoltà. Oggi la struttura conta 2.500 iscritti, e di questi più di 2 mila sono laici. Notevole l’incremento delle iscrizioni rispetto allo scorso anno, 300 iscritti in più, provenienti da tutte le province del triveneto.
- 20% IRPEF: De Poli a fianco dei sindaci
- Inseguimenti tra polizia e tossicodipendenti: due in 24 ore. Uno perde 66 punti di patente, il secondo fermato a colpi di pistola