Entra nel vivo il progetto #beremeglio, la “sfida” per un consumo di bevande alcoliche di qualità, lanciata qualche tempo fa dall’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova, di concerto con FIPE e Federvini.
Il “patto” siglato dalle tre associazioni per il consumo responsabile dei prodotti alcolici parte da una nuova filosofia che fa dell’esercente di bar e ristoranti il promotore di una cultura di qualità, di responsabilità e di moderazione nei confronti dei propri clienti, grazie ad un’approfondita preparazione professionale, ad un programma di corsi di formazione sul territorio e ad una guida articolata in diversi punti.
Il primo corso formativo avrà luogo martedì 23 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la sede dell’APPE di Padova in via Savelli 28, con la docenza del Segretario Filippo Segato e della funzionaria dell’area legislativa della Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Roma Caterina Cirillo. Ai partecipanti sarà distribuita una dispensa pratica con le regole, i consigli e le indicazioni su come gestire il prodotto “alcol” nel contesto del proprio esercizio.
La lezione risponderà a moltissime domande, tra le quali: cosa può accadere al titolare se si rifiuta di servire alcolici ad un cliente che ne corrisponde il prezzo? Come si determina se un cliente è ubriaco? Quali sono le “quantità standard” di bevande alcoliche che vengono somministrate secondo la prassi commerciale? Nell’ultima mezz’ora di apertura del locale è consigliabile aumentare o abbassare le luci? Come interpretare il “linguaggio del corpo” del cliente “alterato”?
Per partecipare telefonare alla Segreteria APPE al numero 049.7817222 oppure scrivere un’email a [email protected]
- Misericordia e lotta armata: un incontro organizzato dalla Diocesi di Padova al centro culturale San Gaetano
- Corsi di cake design all’Ipercity di Albignasego dal 5 marzo