I correntisti, ormai da un certo numero di anni, entrano sempre meno in banca. Questo non significa che essi svolgano meno operazioni bancarie o, comunque, poco c’entra con il rapporto di fiducia che intercorre fra essi e gli istituti di credito. Il fatto è che il rapporto fra le banche ed i propri clienti è sempre più online. D’altro canto furono le stesse banche tradizionali, con l’avvento del progresso tecnologico, a proporre ai propri clienti la versione online di un normale conto corrente. È indubbio come la spinta verso le tecnologie del futuro fosse dettata anche da un’esigenza di ottimizzazione, da parte degli istituti di credito, dei propri servizi e, quindi, in definitiva, dei propri costi di gestione. La tecnologia, insomma, se da una parte veniva a rappresentare un piano di lancio verso il futuro, dall’altra offriva un vero antidoto alla crisi, consentendo un risparmio nei costi sia del personale, sia di quelli del mantenimento della stessa sede fisica dell’istituto di credito. Nella fase attuale, la diffusione dei servizi bancari online è ormai realtà ed ha portato comunque notevoli benefici, in termini di comodità e di convenienza, ai correntisti.
Aprire un conto corrente online è difatti oggi assolutamente comodo e conveniente. Ma non tutti offrono le medesime cose ed allora alcuni consigli per capire qual è il miglior conto corrente. Prima di tutto dobbiamo dire che i clienti delle banche, sia che si tratti di banche online in senso stretto, sia che si tratti di istituti di credito tradizionali che offrono alla propria clientela i servizi di home banking, possono accedere al proprio conto corrente con un semplice clic, visionare gli estratti conto ed effettuare pagamenti direttamente da casa o dall’ufficio: quindi, non esiste più l’obbligo di recarsi fisicamente presso l’istituto di credito, con notevole risparmio di tempo (nessuno spostamento, nessuna fila allo sportello). Inoltre, le operazioni bancarie eseguite via web hanno costi decisamente più bassi rispetto a quelli dei conti correnti tradizionali e, a volte, sono persino gratuite. Difatti le banche, avendo ottimizzato le spese di gestione delle proprie filiali proprio grazie alla diffusione dei conti correnti online, possono proporre i propri prodotti, ed i propri servizi, a prezzi molto vantaggiosi. Anzi, è proprio sulle offerte di apertura di un conto corrente online che molte banche hanno basato la loro politica per acquisire nuova clientela. Inoltre, esistono molte banche online che offrono direttamente conti correnti a costo zero.
Ai correntisti, in definitiva, non resta che informarsi circa le modalità per ottenere il massimo risparmio da tutte le offerte presenti in rete riguardo all’apertura di un conto corrente online. A tal proposito, esistono siti che aiutano gli utenti a scegliere il conto corrente online più adatto alle loro specifiche esigenze. Per esser sicuri che il conto corrente online eventualmente scelto sia realmente quello più conveniente ed anche, nello stesso momento, il più appropriato per le esigenze operative del correntista, bisogna tener conto di alcuni fattori. Uno di questi può essere rappresentato dalla frequenza con cui ci si reca in banca per i più svariati motivi e la valutazione conseguente se tutte le operazioni effettuate allo sportello siano realmente necessarie. Il costo dei bonifici allo sportello, per fare un esempio, è decisamente più alto rispetto a quello via web (dove spesso, tra l’altro, il bonifico rientra fra le operazioni gratuite): ragion per cui risulta ovvio che chi sa di dover effettuare molti bonifici nell’arco di un anno dovrà preferibilmente effettuare questa operazione online. Qualora invece, sempre per fare un esempio, l’operatività del conto corrente sia caratterizzata da un notevole numero di versamenti, andrà tenuto presente il fatto che le operazioni di versamento rappresentano, al momento, uno dei pochi punti deboli delle banche online (a parte il caso di alcuni gruppi bancari che permettono di versare presso ATM abilitati a costi decisamente più bassi di quelli di un versamento allo sportello).
Inoltre, risulta estremamente necessario verificare se le condizioni vantaggiose sono sottoposte a dei vincoli, come ad esempio quello di mantenere un saldo minimo sul conto corrente. Le condizioni economiche per l’apertura di conti correnti online sono facilmente consultabili grazie a degli appositi comparatori.