Padova è cambiata: serve un nuovo sguardo sulla città. Papa Francesco suggerisce di ribaltare la prospettiva: guardare la città a partire dalle periferie.
Di fronte agli scenari globali, le domande sono: si può costruire una città inclusiva? C’è spazio per un pensiero lungo su Padova, capace di guardare lontano? Quali itinerari di integrazione delle diverse componenti della città?
È tempo di investire di più nell’ascolto e nel dialogo. Per questo la Comunità di Sant’Egidio promuove un convegno dal titolo “Padova: città aperta e inclusiva“, che si terrà venerdì 13 maggio 2016 a partire dalle ore 9.15 e sino alle 13.00, presso l’Auditorium dell’Orto Botanico, con ingresso in Prato della Valle, accanto al civico 56.
Troppo poco ancora si ragiona insieme sulla Padova di oggi e di domani. Il Convegno – nuova tappa di un itinerario iniziato lo scorso anno con la giornata ‘Quale futuro per Padova? – vuol essere un segno di amore per la città.
Cosa unisce i padovani? La città è ancora una comunità di destino? Le reti connettive della città appaiono rarefatte. La sfida è trovare la strada del vivere insieme. Serve una risposta corale che metta insieme le tante energie della città: il centro, le periferie, l’università, l’imprenditoria, i giovani e gli anziani, gli italiani e i ‘nuovi europei’.
Ai relatori – Umberto Curi, Gianpiero Dalla Zuanna, Daniele Marini dell’Università di Padova, Gianni Potti di Confindustria, Alessandra Coin e Monica Mazzucato di Sant’Egidio – è chiesto di mettere a fuoco i cambiamenti in atto, per cogliere le sfide di una città che sia capace di ereditare la sua tradizione di apertura e inclusione.
La mattinata si chiuderà con gli interventi dei Direttori del Mattino e del Gazzettino, Paolo Possamai e Roberto Papetti, e del settimanale diocesano Guglielmo Frezza, per continuare un confronto sulla Padova di domani.
Programma
ore 9.15 Uno sguardo sulla città
La città come realtà glocale Daniele Marini Università di Padova
Ripensare la città dalle periferie Alessandra Coin Comunità di Sant’Egidio
Alle radici dell’idea di città Umberto Curi Università di Padova
ore 10.30 Le sfide dell’inclusione
Anziani, immigrati, lavoratori e famiglie: i numeri del presente, le opportunità del futuro Gianpiero Dalla Zuanna, Senatore, Università di Padova
Una città a misura di anziani: reti di prossimità e dialogo intergenerazionale Monica Mazzucato, Comunità di Sant’Egidio
Smart city tra innovazione e integrazione Gianni Potti, Confindustria Servizi innovativi e tecnologici
ore 11.45 Quale futuro per Padova?
Una città solidale Guglielmo Frezza Direttore de “La difesa del popolo”
Quali “mattoni” per costruire il futuro? Paolo Possamai Direttore de “Il Mattino di Padova”
Padova nel futuro del Veneto Roberto Papetti Direttore de “Il Gazzettino.