“IRPEA in Festa” è la seconda edizione dell’evento promosso dalla Fondazione I.R.P.E.A. e finalizzato a raccogliere fondi per completare Ca’ Solare, la residenza per persone disabili che Fondazione I.R.P.E.A. sta costruendo in via Raggio di Sole.
Domani, venerdì 17 giugno alle 10.00 in Via Palladio all’Arcella, si celebrano i dieci anni di attività del Centro Diurno Santa Rosa, una struttura per l’educazione, l’assistenza e l’inclusione sociale di persone con disabilità, a partire dall’età post-scolare lungo le diverse fasi dell’età adulta. Saranno presenti l’Assessore al Sociale del Comune di Padova Vera Sodero, la Dirigente dell’Area Disabilità dell’Ulss 16 Silvana Bortolami e Padre Raffaele Sacco della Parrocchia di Gesù Buon Pastore.
Sabato 18 e domenica 19 giugno la Fondazione apre invece le porte della sua sede di Via Beato Pellegrino 155: nel Parco Verde e nel Chiostro degli Ulivi, si alterneranno sport, esposizioni di oggettistica, banchetti equo e solidali, musica, ballo e animazione, oltre all’immancabile stand gastronomico con specialità locali.
Sabato dalle 16 e domenica per tutta la giornata si potrà visitare “L’incanto del colore. Arte e Solidarietà”, la mostra pittorica promossa dalla Fondazione I.R.P.E.A. con la galleria Maison d’Art di Padova di Carla d’Aquino Mineo.
La mostra si compone di circa 25 opere selezionate tra gli artisti afferenti alla Maison d’Art come Antonio Miccoli, Romina Illuzzi, Licia Filon, Bruna Zoppello, Ferdinando Zanini e Aldo Sciacca.Tornano poi i dipinti dei fratelli Fulvio, Stefano, Mara e Ornella Cicuto e i quadretti di Sciacca, che consentono, con una donazione, di sostenere la costruzione della nuova residenza per persone disabili Ca’ Solare. A queste si aggiungono una trentina di opere realizzate dagli ospiti dei Centri Diurni per persone disabili “San Giuseppe” e “Villa San Francesco”, che potranno essere acquistate per sostenere la raccolta fondi promossa dalla Fondazione per finanziare i progetti di nuove residenzialità.
Domenica 19 dalle 10 alle 17, nel Parco Verde si potranno fare acquisti al mercato ortofrutticolo biologico di Campagna Amica in collaborazione con Coldiretti, che proporrà anche “laboratori natura” per bambini.
Al pomeriggio alle 17, maratona solidale per gli appassionati di zumba con lo Zumbathon® a favore dei progetti di Fondazione I.R.P.E.A: due ore di puro divertimento con le istruttrici ufficiali di Zumba® Fitness Emanuela Colaprisca e Barbara Vallerotonda. Iscrizioni al 349 5923787.
Alle 19 apertura dello stand gastronomico e alle 20 saluto in musica dei ragazzi di “Casa Lombardo” in occasione del ventennale della residenza, dove studenti e lavoratori trovano un punto di riferimento durante la permanenza in città grazie all’accoglienza delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth.
Sarà un’occasione per incontrare la comunità ma anche per raccontare i servizi di welfare di Fondazione I.R.P.E.A.: assistenza diurna e residenziale a persone con disabilità, educazione e istruzione dell’infanzia, qualificazione professionale di giovani e adulti.
Info e programma completo su www.irpea.it