Il 28 maggio 2009 la Canottieri Padova compie cento anni, e vuole celebrare l’evento con un programma di iniziative che valorizzi il percorso storico della città di Padova e del territorio limitrofo, con particolare riferimento all’ambiente naturale e al fiume.
La storia della Canottieri ha dato in questo secolo risultati eccezionali dal punto di vista sportivo, ben rappresentati dai recenti successi olimpici di Rossano Galtarossa, ma è allo stesso tempo un pezzo di storia del territorio.
Ed è proprio espressione della volontà di coinvolgere Padova e la sua cittadinanza nella rievocazione dei Cent’anni della storia della Canottieri, che si inserisce la presentazione del video dal titolo “Canottieri Padova 1909. Cento anni di puro sport”, realizzato durante la scorsa estate e che sarà presentato.
L’appuntamento è per giovedi 19 marzo alle ore 21 al Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo 2Nei prossimi mesi, fino al culmine delle celebrazioni nei giorni 28/29 e 30 maggio, si susseguiranno una serie di appuntamenti tra i quali: una Mostra Fotografica su Padova e il Fiume alle ex scuderie di Palazzo Moroni, una tavola rotonda sul “Fair Play” in collaborazione con il Panathlon di Padova. E dal 15 al 21 giugno Torneo internazionale di Tennis del centenario: per l’occasione al tabellone femminile si aggiungerà quello maschile.