Talent Lab al Chiosco: innovazione e spritz, musica e nuove tecnologie si fondono per un evento che promuove sapere e saper fare

 

Cucina, musica, arti visive e digital fabrication: mercoledì 29 giugno dalle 18:00 in poi il TalentLab sarà protagonista delle serata del Chiosco con uno showcase delle sue attività più rappresentative, per festeggiare la conclusione e il successo del progetto “L21 – Formare i lavoratori del XXI secolo”, promosso dalla Fondazione OIC Onlus in collaborazione con TalentLab e con il contributo di J.P.Morgan Chase Foundation.

Nato con l’obiettivo di associare formazione in materia di sviluppo personale, abilità creative in musica e arti visive, coscienza di imprenditorialità e azienda, mentoring e networking, il progetto è partito nel marzo 2015 e ha visto la realizzazione di oltre 120 attività – per un totale di oltre 1300 ore di attività – tra le quali corsi, seminari, workshop, consulenze gratuite ed eventi.

Sono oltre 4000 le persone che hanno a vario titolo partecipato alle iniziative proposte nell’ambito del progetto, iniziative che hanno abbracciato una vasta gamma di tematiche: dalla stampa 3D alle mappe mentali, dallo storytelling al project management, per arrivare fino ai corsi professionali di cucina e ai seminari sull’autoimprenditorialità. Il feedback dei partecipanti ha confermato la qualità delle attività e dei docenti: il 99% ha infatti valutato il percorso formativo svolto come utile allo sviluppo della propria carriera e il 93% ha commentato in maniera molto positiva la preparazione dei docenti.

“Siamo molto contenti dei risultati di questo progetto – commenta Guido Masnata, presidente di TalentLab – dato che il nostro scopo era proprio quello di creare e consolidare una community di persone interessate a costruire il proprio futuro, imparando cose che normalmente rimangono fuori da scuole ed altre tradizionali agenzie educative. Questo progetto è stato per noi un importante trampolino di lancio per il prossimo anno in cui lanceremo sia ri-edizioni delle attività di maggior successo sia nuovi corsi e workshop, sempre costruiti dal basso, insieme alle persone che animano il Talentlab. Essere a Il Chiosco mercoledì è un modo per condividere questo percorso con chi fa già parte della nostra community ed anche con chi invece ancora non ci conosce”.

 

Talentlab è un esperimento di innovazione sociale promosso dalla Fondazione OIC onlus insieme a Fari Spa all’interno del Civitas Vitae a Padova. In uno spazio di oltre 700mq animato da oltre 500 soci, convivono 6 aree tematiche (FabLab, MusicLab, VisualLab, SmartLab, ArduLab e FoodLab), un ampio coworking e un’arena per lo streaming di eventi. Obiettivo del Talentlab è permettere ai Soci (di tutte le età) di testare e sviluppare i propri talenti accedendo a conoscenze e strumenti altrimenti difficilmente raggiungibili. Il tutto con l’ottica di favorire lo sviluppo di nuovi lavori ed il recupero di vecchi mestieri, secondo una logica di autoimprenditorialità e di networking