La notte dei colori: venerdì 15 luglio a Padova saldi fino a mezzanotte

 

La manifestazione quest’anno è tutta in capo all’assessorato al commercio, ma la primogenitura e la parte culturale dell’iniziativa confermano un feeling particolare tra l’Ascom e “La Notte dei Colori” che venerdì prossimo, 15 luglio, vedrà buona parte dei negozi del centro storico aperti fino a mezzanotte.
“Come dice bene il vicesindaco Eleonora Mosco – dichiara il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin che ha portato la manifestazione in città nel 2014 – “La Notte dei Colori” è una straordinaria occasione per grandi e piccini che vogliono vivere (e anche scoprire) la loro città in una notte d’estate”.
E alla scoperta della città contribuiranno i quattro itinerari gratuiti che le guide dell’Ascom proporranno con partenza da piazza Cavour alle 21.30 e alle 22.30 (non è richiesta la prenotazione).
Il primo avrà come tema la città che cambia il suo volto e si snoderà tra piazza Cavour e piazza Eremitani. Il secondo racconterà la città attraverso i nomi, presenti e passati delle sue strade e da piazza Cavour si porterà nelle piazze. Il terzo racconterà la Grande Guerra tra epigrafi ed edifici compresi tra piazza Cavour e via San Francesco. Infine il quarto affronterà le curiosità connesse a giochi e teatro tra presente e passato e da piazza Cavour arriverà fino al Duomo.
“Naturalmente – conclude il presidente Bertin – la “Notte” sarà un’occasione di incontro ma sarà anche un’occasione di shopping con i negozi che hanno aderito e che proporranno una sorta di “saldo del saldo”. D’altra parte fu proprio questa l’idea di fondo che mi spinse, nel 2014, a proporre “La Notte dei Colori” per Padova: fare in modo che i negozi, nella calura estiva che finisce per favorire i centri commerciali, ritornassero ad essere al centro dell’attenzione dei consumatori attratti dalla serata in se stessa ma anche da qualche buon affare”.
Insomma un’idea per ribadire, una volta di più, che negozi di vicinato e vivibilità della città viaggiano di comune accordo.