L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova al fianco di Admo sabato nelle piazze di Padova

 

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova, il più grande del Nord Est con i suoi oltre 7mila iscritti, scende in campo a fianco dell’Admo, l’Associazione donatori di midollo osseo, e in occasione della manifestazione di sensibilizzazione e informazione che si terrà nelle piazze di Padova sabato 17 settembre, invita i propri medici e dentisti ad abbracciare la causa della donazione. Un appello lanciato anche in occasione della cerimonia di benvenuto ai nuovi iscritti, tenutasi mercoledì 14 settembre nella sede dell’Ordine di via San Prosdocimo.

 

“La donazione è una grandissima risorsa, una prova di enorme generosità da incoraggiare, perché spesso significa letteralmente salvare una vita. E la professione medica, profonda, impegnativa e difficile, racchiude in sè una forte sensibilità verso il prossimo, un’apertura all’altro che contempla il gesto del donare. In particolare i giovani colleghi – riflette il Presidente dell’Ordine, Professor Paolo Simioni – possono essere concretamente testimoni di questo messaggio di estremo altruismo e squisita bontà d’animo; perciò li sollecitiamo a compiere un gesto di densa solidarietà sociale, a rendere tangibile quella propensione ad aiutare chi è in difficoltà che è già scritta nel “Dna” dei professionisti della salute”.

 

Più di 20 anni di vita, un registro provinciale di oltre 13.500 soci ma una richiesta urgente e pressante di nuove leve, di giovani indispensabili per un ricambio generazionale, quanto mai necessario visto che la maggior parte dei donatori iscritti sta raggiungendo il limite d’età per il trapianto di midollo osseo, fissato a 55 anni. Ciò significa che il Registro si sta pian piano sfoltendo e ha bisogno di nuovi ingressi. E’ questo l’appello che l’Admo di Padova sta portando avanti con insistenza. Ed è proprio questa campagna di sensibilizzazione alla base del progetto di formazione e di collaborazione che l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova compie insieme all’Associazione donatori.

“L’iniziativa di Admo vede al proprio fianco anche l’Ordine dei medici nell’ambito del progetto di promozione del dono, assunto per il 2016 e che vedrà successivamente altre iniziative. La necessità di aumentare il parco dei donatori disponibili – commenta il Dottoressa Giustina De Silvestro, Direttore dell’Unità operativa complessa Immunotrasfusionale dell’Azienda ospedaliera universitaria di Padova, nonché componente del Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici – è legata alla volontà di dare altre opportunità di cura ai tanti pazienti colpiti da malattie oncoematologiche. Fortunatamente la maggior parte di questi oggi guarisce con la terapia farmacologica, ma quando questa non basta il trapianto costituisce la sola possibilità. L’Ordine vuole contribuire anche con i propri iscritti a veicolare ai giovani il messaggio corretto perché si possano avvicinare alla donazione con la giusta consapevolezza e con pari tranquillità”.