Domenico Menorello è parlamentare della Repubblica. L’avvocato padovano, primo dei non eletti nelle fila di Scelta Civica alla scorsa tornata elettorale, subentra alla virogola Ilaria Capua, dimessasi dallo scranno di Montecitorio dopo che è stata chiamata ad un prestigioso incarico negli Usa. Lo ha deciso oggi la Camera, procedendo alla surroga della parlamentare con il primo dei non eletti nello stesso collegio.
Scrive Menorello su facebook, citando il motto dei templari (traduzione: “Non a noi, o Signore, non a noi, ma al tuo nome da’ gloria”
“NON NOBIS DOMINE, SED NOMINI TUO DA GLORIAM! Commosso, sono grato ai tanti amici che sono contenti. Spero di poter essere un servo umile del bisogno di ciascuno e del bene comune!”.
Questa la scheda redatta da Scelta Civica al momento della candidatura del parlamentare padovano: Nato a Padova nel 1967, sposato e padre di tre figli. Avvocato amministrativista.
È stato consigliere comunale, vicesindaco e assessore al Sociale, alla Casa e alla Mobilità del Comune di Padova. Attualmente è consigliere provinciale e presidente della commissione Viabilità della Provincia di Padova e vicepresidente di Veneto Strade.
Impegnato da sempre nell’associazionismo cattolico e nel volontariato.
Tutta da capire la collocazione di Menorello, che in un passato tuttaltro che prossimo, è stato esponente di Forza Italia. Potrebbe, il condizionale è d’obbligo, andare a ingrossare le fila dei deputati tosiani assieme al padovano Roberto Caon.