Già raggiunto il primo obiettivo dei duemila euro raccolti per l’iniziativa di Appe e Ascom “Amatriciana solidale” in corso nella galleria tra il padiglione 7 e 8 della Fiera per tutta la durata di Casa su misura. Ogni sera al pubblico ed agli espositori sarà offerta una amatriciana accompagnata da un calice di vino o acqua. Il format prevede ogni sera una “brigata di cucina” diversa: lunedì è toccato ai vertici delle associazioni di categoria, ieri sera a cimentarsi ai fornelli sono stati i giornalisti gastronomici, stasera tocca agli assi dello sport padovano, giovedì gli esponenti delle associazioni di volontariato e venerdì sarà la volta dei consiglieri regionali. Ogni piatto viene servito previa offerta consigliata di 5 euro alla Croce Verde. E siccome c’è chi ha versato generosamente più di 5 euro, ed essendo già quasi 200 le amatriciane servite, il conto è presto fatto. Tutto il ricavato custodito dai volontari della Pia Opera verrà poi versato al comune di Amatrice.
Ah, è bene chiarirlo: allo stand della Ilve, azienda leader nella realizzazione di cucine di altissima qualità, tutte le fasi di preparazione della amatriciana sono controllate dallo chef Mario Mescolin, quindi si può stare tranquilli sulla qualità dell’amatriciana, realizzata secondo la ricetta originale, quindi niente cipolla, niente pancetta, ma guanciale (che è tutta un’altra cosa) e una spadellata che rende il piatto gustosissimo.
Buon appetito e un motivo in più per passare in fiera: stasera, mercoledì, le donne a Casa su misura entrano gratis!
Nella foto i giornalisti gastronomici Romolo Cacciatori e Ferruccio Ruzzante, Mimmo Vita, Luana Deiana, Alberto Gottardo assieme a chef Mario Mescolin nello stand di Ilve, durante la preparazione dei piatti