Aiuti concreti per sostenere le imprese venete a crescere ed essere più competitive. Giovedì 13 ottobre, alle ore 17.30, al Centro Conferenze “Alla Stanga” della Camera di Commercio di Padova (piazza Zanellato 21), si terrà un incontro pubblico di presentazione dei bandi del Programma Operativo (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, finalizzati a sostenere il consolidamento dell’attività delle imprese.
All’appuntamento saranno presenti, oltre ai tecnici che illustreranno le caratteristiche dei bandi, l’Assessore regionale allo Sviluppo economico e all’Energia, Roberto Marcato, e il presidente della Camera di Commercio di Padova, Fernando Zilio. Il POR è lo strumento di attuazione del FESR, attraverso il quale la Regione del Veneto promuoverà fino al 2020 un piano di sviluppo socio-economico in linea con le strategie indicate dall’Unione europea per la crescita e l’occupazione. I bandi che verranno presentati riguardano in particolare due linee di finanziamento per complessivi 8 milioni di euro destinate al rilancio degli investimenti nel settore manifatturiero e nel settore del commercio.
“Con queste azioni – spiega Marcato – abbiamo inteso valorizzare e sostenere la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi per quanto riguarda il settore manifatturiero e rilanciare la propensione agli investimenti nei settori del commercio e della somministrazione e servizi. Il tessuto produttivo veneto, fatto di piccole e medie imprese, è assolutamente pronto a raccogliere le nuove sfide per l’innovazione, lo sviluppo e la competitività”.
Sulla stessa lunghezza d’onda è il presidente dell’ente camerale padovano Fernando Zilio: “Anche questa volta la Camera di Commercio di Padova è in prima linea, collaborando pienamente con la Regione Veneto, per aiutare e sostenere le piccole e medie imprese del territorio nel presentare progetti importanti nell’ottica di crescere ed incrementare la loro competitività sul mercato. Quest’attività di informazione e sensibilizzazione legata ai bandi regionali e alle opportunità di finanziamento da essi offerti ben si integra, tra l’altro, con le azioni che la Camera di Commercio di Padova sta promuovendo sul tema dell’innovazione e del sostegno alle imprese per quanto riguarda la partecipazione ai progetti europei”.