Fiera della auto d’epoca a Padova: Federcontribuenti denuncia un moltiplicarsi anomalo dei prezzi delle camere. “Fino a 10 volte tanto”

 

“Siamo al limite della speculazione. Credo che Padova ci faccia una figuraccia. Mi chiedo se la sezione che si occupa del commercio della polizia municipale e la guardia di finanza non possano andare a fare una visita alle strutture alberghiere che stanno decuplicando il costo di una stanza fino a 10 volte rispetto al periodo normale, in occasione della fiera Auto e moto d’epoca in programma a Padova la prossima settimana”.
Il comportamento degli albergatori padovani è evidente facendo un semplice test su booking.com o qualsiasi altro motore di ricerca.

 

 

Prendiamo ad esempio un albergo tre stelle in zona fiera:
Nh Padova
Prezzo di una camera singola l’11 novembre 89 euro.
Prezzo il 20 ottobre, giorno di apertura di auto e moto d’epoca: 284 euro. Tre volte tanto. “Fin qui siamo nella legittima interpretazione della legge della domanda e dell’offerta – spiega Paccagnella – rimaniamo perplessi verso chi è riuscito a vendere camere tra 5 e 10 volte il prezzo normale”.
E’ il caso di un paio di strutture in zona ospedaliera: l’hotel Maritan era quotato da booking.con per una notte per una persona la notte del 20 ottobre 299 euro. La stessa stanza nello stesso albergo l’11 novembre 54 euro.
Il top lo raggiunge la struttura alberghiera “Alloggi Pontecorvo”: 399 euro per una persona il 20 ottobre, a prenotare l’11 novembre 40 euro.
“C’è di mezzo la reputazione della città – spiega Paccagnella – che figura ci fa Padova? Quanto sarà disposto a spendere nei ristoranti e nei negozi un turista che viene spellato appena appoggia le valigie in albergo? Credo che esistano le possibilità di correggere queste storture”.