Sgarbi sindaco? Lui dice di sì e Tornaforte di ViviPadova applaude

 

“Sì, mi candido a sindaco di Padova”. Vittorio Sgarbi esce allo scoperto sull’edizione di oggi del Corriere del Veneto. Dopo Milano e Salemi (dove attualmente è sindaco) il critico d’arte ferrarese ha voglia di tornare da protagonista nella città del Santo che, qualche anno fa, l’ha già conosciuto come consulente superstar con la giunta guidata da Giustina Destro. L’ex parlamentare di Forza Italia sembra intenzionato a fare sul serio. “Il modello che seguirò è quello delle ultime elezioni milanesi – spiega – . In quell’occasione mi sono presentato con una lista civica che si è incuneata tra la Moratti e Ferrante. Al ballottaggio abbiamo trattato con il centrodestra e da lì sono diventato assessore alla Cultura, anche se poi è andata come tutti sappiamo…”. Ma chi candiderà il critico d’arte più celebre del Paese? Il referente è Aldo Pagano (esponente del Partito repubblicano) che si presenterà alle prossime amministrative con un «cartello elettorale» di cui fanno parte anche al partito dei Pensionati, Adolfo Cappelli dell’Aua (associazione degli automobilisti), la civica L’Altra Padova e Democrazia centrista. Insomma ad appoggiarlo sarà l’inedita accoppiata Pensionati – automobilisti.
Apprezamento alla canidatura di Sgarbi arriva anche da ViviPadova , altra civica guidata da Filippo Bruno di Tornaforte.
“La candidatura a Sindaco di Padova dell’On. Vittorio Sgarbi ci è stata proposta ieri da Aldo Pagano – spiega Filippo Bruno di Tornaforte – Presidente dell’Altra Padova, con cui stiamo creando un’aggregazione civica in vista delle prossime elezioni. Ci ha lasciati piuttosto stupiti che la notizia sia stata lanciata dal Corriere del Veneto in anticipo rispetto i programmi. Oggi si riuniranno infatti le associazioni ed i comitati che abbiamo riunito in “Padova Insieme” con ViVi Padova. Crediamo che la candidatura di Sgarbi possa essere un elemento innovativo nella sonnolenta situazione in cui si trova la campagna elettorale. Farà certamente da stimolo al PDL e alla Lega che stanno ancora a domandarsi chi sarà il loro candidato migliore per la sfida a Zanonato. Vittorio Sgarbi è un professionista della cultura e della politica, è sempre stato un outsider e non ha mai avuto “padri padroni”. Siamo certi che se dotato di una squadra di governo di alto profilo, come quella messa appunto da ViVi Padova e dai suoi alleati, potrebbe essere un autentica risorsa per lo sviluppo ed il miglioramento di Padova. Nei prossimi giorni procederemo insieme a L’Altra Padova nel capire quali passi seguire per rendere forte e ben sostenuta questa importante candidatura. Nel frattempo non possiamo che plaudire l’audacia di Vittorio Sgarbi pronto a lanciarsi nella “fossa dei leoni patavini”.